venerdì 12 settembre 2014

Nuova grafica, chiacchiere e consigli per blogger!

Udite udite popolo!
Notate qualcosa di strano? E magari di estremamente brutto?
Esatto, ho cambiato la grafica. E ora preparatevi ai consigli della mia lunghissimaaaa esperienza.


Allora, prima di modificare la grafica ho preparato l'header. Nora voleva qualcosa di dorato, ma non sapevo come fare per non farlo troppo sgargiante. Poi mi sono ricordata che a lei piace tantissimo If I stay è ho preso due immagini bellissime, le ho fatto scegliere quella che preferiva e una frase che adorava. Così, ho scaricato Gimp per l'immagine, ma è stato profondamente inutile, fin troppo difficile da usare. Allora sono andata su PicMonkey (un programma online fantastico), e nella parte dove puoi mettere le cornici, c'è una nuova funzione: i bordi trasparenti. Dopo aver scelto la forma che si adattava meglio all'immagine (un rettangolo capovolto per formare un rombo) sono andata su Gimp, ma voi potete saltare questo passaggio; aiutandomi con la gomma leggermente sfumata ho cancellato i bordi che rimanevano, che però sono venuti molto sfumati. Così ho aperto PhotoFiltre 7, che potete scaricare cliccando sopra il nome. Lì, sempre usando la gomma, ho cancellato il resto dei bordi, con un risultato accettabile. Poi, aiutandomi con Fotor, ho aggiunto le scritte, ma il risultato è venuto malissimo, e non lo pubblico. Così sono tornata su PicMonkey, e ho aggiunto vari disegni, le scritte e aggiunto alcuni effetti all'immagine dei due protagonisti, ed il risultato è venuto un po' più bello:

Poi ho deciso di cambiare grafica, e credo che tutti sappiate come farlo. Dopodiché, volevo eliminare quei fastidiosissimi bordi intorno alle immagini, e mi sono aiutata con il post di Idee per computer ed internet. Per toglierlo, però, fate attenzione: non cliccate F3 per cercare .post-body, ma Ctrl ed F all interno del riquadro html (leggete il post e capirete un po' meglio), e cercate quello che dovete. Mi raccomando: prima che facciate qualsiasi cosa fate il backup del modello!

Dopodiché, ho ridimensionato le immagini html. Infine, volevo fare un divisore, ma non per separare post, ma per metterlo all'interno del post. Così ho sempre usato PicMonkey, ed eccolo qui:
Per concludere, ho realizzato anche un sistema di rating, che ha come tema l'autunno, proprio come il divisore e l'header e la grafica:





Ho pubblicato tutte queste immagini comunque, per mia comodità, in modo da non doverle caricare ogni volta, e in modo che possa usarle anche Nora. 
Per finire, come vedete, sempre usando PicMonkey (sia fatto santo chi ha ideato quel sito), ho aggiunto le immagini ai titoli di ogni gadget. Sì, c'era un procedimento perfettissimo per aggiungerle direttamente al widget, ma era troppo difficile, così, ho aggiunto direttamente le immagini, andando proprio su inserisci gadget e immagini. Per togliere il titolo, nella barretta dove andrebbe inserito, ho incollato questo codice: <h2> </h2> e così non ho più bisogno di inventare un titolo per tutto!

Come ho detto prima la grafica è ispirata all'autunno, infatti ho usato i colori autunnali, tranne che il violetto di alcuni particolari, che ho pensato si intonasse bene.

Così, questo è tutto gente! Spero vi piaccia, perché io proprio non riesco a fare di meglio...

6 commenti:

  1. Che grafica carinissimissimaaaa *______*

    RispondiElimina
  2. Io uso molto PicMonkey, ma senza Photoshop non potrei mai creare le mie grafiche xD
    Molto carina, comunque ^^

    RispondiElimina
  3. a me questa grafica piace mooolto!! adoro l'autunno! :)

    RispondiElimina
  4. Bella la graficaa!! *__*
    Io sono un disastro con grafica e affini, e quasi nemmeno so cosa sia Photoshop! D:

    RispondiElimina