Pagine

sabato 14 marzo 2015

Recensione: Girl Online di Zoe Sugg

Salve, Honeys, so che sono sparita e so anche che probabilmente sparirò di nuovo; purtroppo questo è un periodo incasinato per me e con la scuola e tutto ci tengo a dare il meglio di me, perciò non sarò molto presente sul blog. Scusate  questa premessa ma non volevo che pensiate che vi avessi abbandonato o dimenticato. Intanto ci tengo a dare il mio personale benvenuto ai nuovi arrivati, grazie ragazzi, siete fantastici *mega abbraccio*

Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho letteralmente divorato in due giorni! Il libro è Girl Online, scritto da Zoe Sugg meglio nota su YouTube con il nickname di Zoella (P.S. io sono passata per il suo canale, così per curiosità ed è davvero simpaticissima, anche se è un canale di moda e quindi non proprio il mio genere:P) . Prima di passare alla recensione come al solito vi lascio la scheda del libro con tutte le info.

SCHEDA DEL LIBRO:





Titolo: Girl Online
Autore: Zoe Sugg
Casa editrice: Mondadori
Prezzo:  € 14,90 cartaceo
               € 6,99 ebook
Trama: Con lo pseudonimo Girl Online ogni giorno scrive un blog. Nascosta dietro al suo nickname, Penny condivide i suoi pensieri e le sue emozioni più vere sull'amicizia, l'amore, la scuola, la sua famiglia un po' assurda e quei terribili attacchi di panico che condizionano drammaticamente la sua vita. Proprio quando le cose stanno davvero prendendo una brutta piega i genitori le organizzano un viaggio a New York. Qui incontra Noah, bello, anzi bellissimo, e per di più chitarrista eccezionale. Penny si innamora per la prima volta e racconta ogni minuto di questo sogno sul suo blog. Ma anche Noah ha un segreto: talmente grosso che rischia di far saltare la copertura di Penny e rovinare per sempre l'amicizia con il suo migliore amico.


LA MIA RECENSIONE:


Allora.
 A dir la verità non so nemmeno io perché ho incominciato a leggere questo libro, mi aspettavo una storia alla “Geek Girl” di holly Smale (adoro questo libro btw)
Non è che mi fossi sbagliata tanto. Il libro anche se scritto in modo relativamente semplice (insomma, non lo definirei uno stile di scrittura troppo pretenzioso) cattura, e fa divorare al lettore le 228 pagine che narrano la storia di Penny, una blogger inglese, e dei suoi problemi, che penso, tutte le adolescenti (si, anche io) abbiano.
Insomma, il punto forte di questo libro, ciò che me lo ha fatto amare, è stata la vicinanza che ho sentito alla protagonista. Infatti, tra risate e figuracce (tra le più imbarazzanti tra l’altro XD) mi sono rispecchiata moltissimo in lei.

Penso che in questo periodaccio mi sia servito qualcosa con cui farmi quattro risate ma allo stesso tempo spingermi a rivalutare le persone che mi circondano, ovvero la mia famiglia e la mia migliore amica. Gli unici personaggi che ho visto bene approfonditi sono stati Penny, Elliot (Il miglior amico di penny) e Noah, mentre gli altri hanno fatto molto da sfondo alle vicende del racconto, specialmente gli adulti, che o sono presi dal lavoro, e quindi compaiono molto raramente, oppure vengono solo nominati e “accantonati”. Alcuni “personaggio sfondo” chiamiamoli, mi sono sembrati molto stereotipati. A parte questi diffettucci poi non c’è nient’altro, ma ci stanno benissimo a mio parere ;) Sui personaggi che invece ho imparato a conoscere, non vi voglio svelare nulla, se in futuro leggere il libro voglio che li conosciate come ho fatto io :)

Riguardo alle mie impressioni iniziali, non mi sono allontanata di molto. Le somiglianze con Geek Girl ci sono, insomma: l’idea di fondo è sempre la stessa (ovvero quella della ragazza sfigghy dai capelli rossi a cui capitano cose al limite del normale, il tutto condito da grosse risate da parte del lettore alle figuracce tremende della protagonista).
Grazie a Penny, ora riesco a sorridere un po’ di più di fronte ai miei problemi di tutti i giorni e affrontare gli altri con più tranquillità e sicurezza, e dominare le mie piccole crisi di panico.

Ho amato molto il rapporto tra Penny e Noah (anche se secondo me si sviluppa un po’troppo in fretta) è davvero tenerissimo e étiennoso (ogni riferimento a Anna and the french kiss è puramente casuale). Belli sono stati anche i riferimenti continui al blog della protagonista e alla sua passione per la fotografia ^_^

Per concludere: non è un libro che consiglierei ai lettori più esigenti, affamati di fantasy e Romance, ma se come me siete in cerca di risate, sorrisi, problemi adolescenziali e storie dolciose,o semplicemente di una lettura carina con cui passare il tempo, allora penso che sia il libro che faccia per voi :D

VOTO:



Have a good day xxx

Nora A.

26 commenti:

  1. Ottima recensione :D
    Avevo visto in giro, in Internet e su YouTube, questo romanzo ma non mi aveva del tutto convinto (solo la copertina mi aveva follemente preso *o* )
    però mi hai fatto venire, grazie a questa recensione, una gran voglia di leggerlo (wishlist che si allunga spropositatamente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D
      Si la copertina è davvero stupenda!!! Inizialmente anche io non ne ero molto convinta ma una sera l'ho visto lì sul tablet e mi sono detta "massì, perchè no? Al massimo se non mi piace mi faccio due risate" (due risate me le sono fatta ma non per lo stesso motivo XD)
      Graaaaazie, sei troppo gentile, così mi fai arrossire :3
      Al solo pensiero della mia wishlist seno chilometri di carta che si srotolano XD

      Elimina
    2. Non so dove avvertirti, ma comunque ti ho nominata per partecipare al mio TAG.
      Spero davvero che ti faccia piacere
      Questo è il TAG : http://milioni-di-vite-leggendo.blogspot.it/2015/03/miley-cyrus-book-tag.html

      Elimina
    3. Ma certo che mi fa piacere!!! Anzi un grazie enorme ^_^ appena ho tempo lo faccio ;D

      Elimina
  2. la tua bella recensione mi ha tolto un po' di dubbi su Girl Online! ^__^
    Sono piuttosto combattuta riguardo a questo libro... da una parte, vorrei leggerlo perché mi incuriosisce... ma dall'altra parte, sono un po' bloccata perché non credo che sia molto il mio genere (i fantasy sono il mio pane quotidiano XD)... anche se Anna and the french kiss l'ho adorato... non so che fare! ahahah! la cover è troppo carina! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LILY!! Ciao :3
      Primo: grazie mille per i complimenti ^_^ davvero, mi fa piacere che qualcuno apprezzi il mio lavoro
      Secondo: il mio consiglio è di non leggerlo per il momento ma di aspettare, e magari incominciarlo più avanti :) leggendolo adesso forse on lo apprezzeresti a dovere secondo me :P
      Ahahahahaha io praticamente sono cresciuta a pane e fantasy quindi capisco la situazione XD
      Un mega abbraccio e grazie mille per essere passata ^__^

      Elimina
  3. Ecco una recensione che aspettavo! :)
    Lo leggerò sicuramente per staccare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nolwenn!!!
      ahahahaha felice di esserti stata d'aiuto :D
      Si è davvero ottimo, come ho già detto, si che ti piaccia o meno, ti farai sicuramente due risate XD

      Elimina
  4. Questo libro lo sto puntando già da un po' e dopo la tua recensione sono ancora più curiosa. Spero di riuscire a leggerlo presto! :)
    E non sono neppure riuscita a leggere Geek Girl ma anche quello in wish list e spero di riuscire a leggerlo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannalyn, grazie per essere passata!!
      A me sono piaciuti davvero tantissimo ^_^ perciò non posso fare altro che consigliarti di leggerli il prima possibile ;D

      Elimina
  5. Mie care Nora e Clarke, siete ufficialmente nominate agli Oscar! XD
    Scheeerzo, ma c'è comunque un premio che vi aspetta!
    un abbraccio
    ps. Noretta, mi sei mancata!
    http://thetimeofmylife-krissy.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015-prima-parte-un.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceh nel senso io...tu...premio...Io??? Oddeo Krissina mia ma grazie mille!!! il commento sclero l'ho già scritto sul tuo post ma io sono...Uau grazie per aver pensato a questo angolino, e si, anche tu mi sei mancata!! *W*
      Grazie ancora, sono troppo sconvolta ancora, ma grazie!! XD ora giuro che la smetto
      Un mega abbraccio :D

      Elimina
  6. Bella recensione Nora! *-*
    Sicuramente è un libro che leggerò quando avrò voglia di leggere qualcosa di non troppo pretenzioso! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima *_* grazie mille, sei troppo buona!!
      Sisi brava anche se so che non è proprio il tuo genere ;)

      Elimina
  7. Bellissima recensione Nora cara, complimentiiiiiii <3 ! Sono anch'io titubante come Lily riguardo questo romanzo: io sono una lettrice di high fantasy ma sono anche una appassionata di contemporary. Vedremo un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Veronica, sei tu che sei bravissima a scrivere recensioni , non io <3<3<3<3 grazie mille @_@
      Ahahahahaha io invece come te e Lily leggo principalmente fantasy, ma mi piace staccare un po' ogni tanto ;D

      Elimina
  8. E' un libro che vorrei comprare da un po', sperodi riuscire a leggerlo in tempi brevi! Terrò a mente il tuo consiglio, anche perché è un periodo in cui cerco delle letture più "leggere" ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ink!!!! Guarda si legge mooolto facilmente davvero XD
      Se cerchi letture leggere allora forse questo libro è ciò che ci vuole ^_^
      Un abbraccio <3

      Elimina
  9. Ciaoooo!!! :D Ma sei bravissima!! Bella recensione, scritta molto bene e ho aggiunto il libro in Wish list! Complimenti e ti seguirò di sicuro e soprattutto con piacere! Buone letture!! Un bacione!! :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo *ω* omioddio grazie mille, così mi fai arrossire *va a nascondersi* grazie grazie e grazie ancora, il piacere è tutto mio!!! Il tuo blog è davvero adorabile ^*^
      Un mega bacione <3<3 e buone letture anche a te! *_*

      Elimina
  10. Ciao Nora! E' da un pò che vedo questo libro sugli scaffali delle librerie, ma non mi ci sono mai soffermata più di tanto.. a quanto pare però mi sbagliavo! Sembra essere molto carino ^-^
    Ultima cosa: mi piacerebbe assegnare a voi ragazze il Liebster Blog Award *^* se avete tempo passate da me:D bumbambook.blogspot.it
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina!!! Ciao grazie mille per essere passata :) sai che lo vedevo molto spesso anche io? Come al solito l'ho snobbato ... Invece si è rivelato una bella sorpresa XD

      ODDIO...ODDIO MIO Grazieeee milleeeeeeeeee <3<3<3 sul serio sei stata super mega gentile ad aver pensato al nostro angolino @_@ Grazie grazie grazie
      Un mega stritolamento <3 e grazie (ancora)

      Elimina
  11. Ce l'ho in lettura in questo momento. :)

    RispondiElimina
  12. Anche io l'ho finito da poco e, partendo prevenuta, non ci sono rimasta troppo male quando le mie aspettative leggermente bassine si sono realizzate: una storia semplice e carina, ma niente di trascendentale...
    Sul nostro blog c'è oltretutto una recensione di Girl Online appena inserita, se vuoi sapere il nostro parere, una tua visita sarebbe immensamente gradita c:
    (Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mi dispiace molto :/ io invece sono partita proprio senza alcuna pretesa e mi è piaciuta molto :)

      Certo vengo subito a vedere! E figurati, è importante far conoscere il proprio blog, quindi nessuno spam sgradito ^^

      Elimina