Ehilà, ci si rivede! Come al solito, dopo una luuuunghissima assenza ho deciso di tornare a scrivervi, con un post abbastanza lungo: i preferiti degli ultimi tempi! Non si tratterà solo di libri -anche perché è dai primi di dicembre che sto leggendo Anna Karenina- ma anche film, serie TV, ecc. Ci tengo a specificare che non si tratta di cose pubblicate in questo periodo ma semplicemente che io ho visto adesso.
Prima di tutto direi di cominciare con le serie TV, che occuperanno la maggior parte del post. Ultimamente ne ho viste moltissime e tutte bellissime, quindi non so proprio quanto vi toccherà leggere.
Iniziamo da quelle disponibili su Netflix (di cui ho l'abbonamento):
Shadowhunters, per chi non lo sapesse, ispirata alla saga di Cassandra Clare è giunta alla seconda stagione. La prima per molti si è rivelata abbastanza deludente, vera e propria spazzatura -ma a me è piaciuta comunque. Invece questa seconda stagione per ora è veramente un gioiellino. A me i primi tre libri di Shadowhunters sono piaciuti moltissimo, e anche se la serie TV differisce molto, secondo me rende perfettamente l'idea. Tutto ciò che non piaceva nella prima stagione sembra essere stato risolto. Gli effetti sono migliorati, le spade angeliche adesso sembrano veramente spade (e non giocattoli), le rune sono nere e soprattutto gli attori hanno imparato a recitare. La trama si sta evolvendo in maniera molto piacevole e soprattutto sorprendente, per me per ora ci siamo!
Una serie di sfortunati eventi, tratto dall'omonima serie di Lemony Snicket, è una delle serie più belle che abbia visto ultimamente. Tutto -dalle ambientazioni ai personaggi- mi ricorda tremendamente la serie libresca che io adoro. Violet, Klaus e Sunny hanno una rappresentazione molto fedele al libro; lo stesso vale per il Conte Olaf. Ciò che mi è piaciuto particolarmente è stata la presenza di Lemony Snicket all'interno della serie, sia il personaggio (per chi non lo sapesse, Lemony Snicket è lo pseudonimo dell'autore, ma anche un uomo che investiga gli avvenimenti nella famiglia Baudelaire) sia un suo cammeo in una o due puntate -il vero scrittore, questa volta. Altra cosa da sottolineare è il mistero che si crea intorno al personaggio di Beatrice, in quanto donna che Lemony amava, madre dei Baudelaire ma non solo!
Se cercate una serie TV appassionante, ironica e drammatica non dovreste assolutamente perdervela!
Un'altra serie che ho amato è stata
Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica. La trama ruota intorno a Todd, che trova un cadavere nell'hotel in cui lavora e Dirk, un detective olistico che sembra perseguitarlo affinché diventi suo aiutante.
In realtà mi risulta abbastanza difficile parlarvene, perché la trama è veramente complessa, confusa e in molte parti insensata. Tra squali dentro innocui gattini, malattie improbabili, assassini psicopatici, CIA e FBI e macchine del tempo, le prime sei puntate risulteranno piuttosto confuse e soprattutto incredibili!
Di solito non mi piacciono questo genere di serie TV, così confusionarie e poco chiare, ma Dirk Gently è veramente l'eccezione alla regola. Ho amato ogni singolo personaggio, gli attori e la storia, anzi, ciò che mi è piaciuto di più è sicuramente l'insensatezza della trama! Un gioiellino che purtroppo in pochi conoscono, quindi ve lo dico: rimediate!
Anche The Crown è una serie TV che mi ha sorpreso, ma in questo caso non si tratta di scelte per la trama.
La serie è infatti basata sulla vita della regina Elisabetta II dopo che viene incoronata regina, in seguito alla morte del padre. Gli avvenimenti procedono molto lentamente, infatti non è una serie TV che spinge gli spettatori a scoprire cosa succede dopo, anzi! Ciò che però mi ha colpito è stata la minima cura dei dettagli, non soltanto quella storica ma anche per quanto riguarda le ambientazioni, i soundtrack e i dialoghi tra i personaggi.
La recitazione degli attori è forse la parte migliore della serie, in particolare di Claire Foy, che interpreta appunto Elisabetta.