sabato 9 settembre 2017

GODSGRAVE | Jay Kristoff



◮ Conquer your fear, and you can conquer the world 

  ~ INFO ~

Titolo: Godsgrave
Autore: Jay Kristoff
Casa Editrice: Harper Voyager
Prezzo:   cartaceo £ 14,99
                ebook £ 8,99
Trama: Mia Corvere has found her place among the Blades of Our Lady of Blessed Murder, but many in the Red Church hierarchy think she’s far from earned it. Plying her bloody trade in a backwater of the Republic, she’s no closer to ending the men who destroyed her familia; in fact, she’s told directly that Consul Scaeva is off limits. But after a deadly confrontation with an old enemy, Mia suspicions about the Red Church’s true motives begin to grow.

When it’s announced that Scaeva will be making a rare public appearance at the conclusion of the grand games in Godsgrave, Mia defies the Church and sells herself to a gladiatorial collegium for a chance to finally end him. Upon the sands of the arena, Mia finds new allies, bitter rivals, and more questions about her strange affinity for the shadows. But as conspiracies unfold within the collegium walls, and the body count rises, Mia will be forced to choose between love and revenge, and uncover a secret that could change the very face of her world.



~My Wandering Thoughts ~

E' la seconda volta che provo a riscrivere questa recensione (grazie computer per avermi cancellato i file, seriously) e non è cambiato niente.
E' difficile, parlare coerentemente di uno dei tuoi libri preferiti.

Innanzitutto, sono stata davvero contenta di poterlo leggere in anteprima grazie alla casa editrice che mi ha fornito l'ARC. 
Nevernight mi era piaciuto davvero tantissimo ma aveva quel qualcosa che non mi aveva convinta del tutto. Avevo paura che il secondo capitolo della serie si rivelasse una delusione, il solito libro di mezzo, un po' meh. 
E invece.
E invece.
E invece.
Parte con il botto.
Grazie a dio all'inizio c'è un piccolo glossario che riassume personaggi, luoghi e eventi di Nevernight perchè per me è impossibile ricordare tutte quelle informazioni (grazie Jay, sei il migliore).
Mia è la solita super badass della situazione. Ha dato un nuovo significato ai seguenti aggettivi: determinata, doppiogiochista, badass, cattiva, intelligente, astuta, badass, vendicativa e potrei andare avanti ancora per un po'. Scherzi a parte, lei è la mia eroina preferita in assoluto, perchè fa di tutto e dico di tutto per vendicarsi, tra cui diventare una schiava e diventare quello che è praticamente un gladiatore, ma mantiene comunque la sua compassione. 
Io seriamente non ho parole per dire quanto la ammiri, perchè ogni sua decisione è calcolata, un passo verso il suo fine, ma tiene comunque conto delle persone attorno a lei. 
Anche la storia d'amore. Per quanto nel primo libro mi sembrasse tutto un po' -stereotipo- qui le cose si...evolvono. Non è come credete insomma. 
Ci sono anche personaggi secondari, sia del primo libro, sia new entry. 
Ciascuno di loro è caratterizzato in maniera magistrale, davvero. Ognuno ha la sua storia alle spalle,  e scopriamo anche nuove cose su personaggi vecchi. Dimenticate i soliti stereotipi perchè qui non c'è spazio per loro.
Come non citare il misterioso Narratore che io amo alla follia. Sempre onniscente, con le sue note e i suoi commenti taglienti, ci accompagna per la storia spiegando usi, costumi, usanze, leggende e tradizioni di tutte le città. E' la cosa più geniale di sempre perchè non è per niente barboso, riuscendo ad interrompere la narrazione perchè sai che riderai. Tanto. Del tipo che la gente si gira a guardarti male.
Lo amo
Non tutti sono come sembrano e Mia è la perfetta anti-hero. 
Oltre ai personaggi fantastici, c'è il world-building.
Accidenti. 
Non è la solita mappa appiccicata all'inizio del libro e lasciata lì, magari citando un paio di nomi durante il libro. No. Grazie al Misterioso-E-Figo narratore, come ho detto prima, riusciamo ad avere una visione più interna delle città, come se noi fossimo turisti e lui una guida. 
E' la parte che preferisco di più nel libro, sapete, dopo gli inganni, avvelenamenti, tradimenti, inseguimenti, combattimenti sanguinosi, intrighi (dai avete capito. Tutta la roba più mind-blowing del mondo). A momenti mi veniva un infarto, perchè le scene erano davvero intense e nulla in questi libri è lasciato al caso. Nulla. 
Ovviamente Jay ci doveva lasciare con quel cavolo di cliffhanger (cioè io cosa faccio in un anno?!) e abbiamo ancora un sacco da scoprire, per esempio sulla natura di Darkin di Mia e del fantastico gatto-ombra Mister Kindly e del lupo-ombra Eclipse.
Se ripenso a quel finale... *lancia il libro contro il muro*.
Grazie ancora Mr. Kristoff. Ti odio. Vedi di finire il terzo libro in fretta. Anzi non finirlo perchè so che piangerò come un'idiota. 

 5.00 

E' uno dei miei libri preferiti di sempre.
Purtroppo però, il livello di inglese è avanzato, perchè è letterario e ci sono anche dei termini obsoleti che però si trovano spesso. Nonostante questo però, la lettura scorre veloce (ed è un bel mattone di 600 pagine) perchè è semplicemente impossibile staccarsi dalle pagine. 
Le immagini sono le fanart della fantastica PhantomRin <3 

Spero che venga portato in Italia (presto) perchè merita tantissimo.

Buone letture xxx
Nora A.




1 commento:

  1. Questa serie mi ispira moltissimo! Poi le cover le trovo stupende!!
    Sono un nuovo iscritto e se ti va mi trovi qui https://bookscanchangeus.blogspot.com

    RispondiElimina