giovedì 11 settembre 2014

Recensione: "Praemonitus - L'ombra del destino" di Giulia Rizzi

Buongiorno Honey, e scusate tantissimo l'assenza! Oggi vi parlerò di un libro che l'autrice mi ha gentilmente permesso di leggere, si chiama Praemonitus - L'ombra del destino e fa parte di una duologia chiamata Praemonitus.
Voto:
☆☆☆☆ 1/2
Autrice: Giulia Rizzi
Titolo: Praemonitus - L'ombra del destino
Editore: / / /
Pagine: 146
Prezzo: 1,99 € (ebook)
La principessa Ileane ha compiuto la propria missione: sottrarre al malvagio Pentorius la pericolosa creatura che tiene prigioniera. Suo padre, re Herwig, la attende a Naiade per l'esecuzione. Porre fine alle pene di quell'essere è l'unico modo per proteggere l'Unione dei Cinque Regni dai suoi poteri oscuri e imprevedibili. Qualcosa, però, trattiene Herwig. Una voce gli ha parlato attraverso il dono tramandato dai suoi avi, gli Indovini di Tiresia. Al re non resta che graziare la creatura ed assecondare il fato ospitandola a palazzo. Il terribile mostro che popola le leggende, infatti, non è altro che una bambina di dieci anni, Cassandra. Herwig si affida al vecchio Gedeon, medico e stregone, perché cancelli ogni suo ricordo e metta a tacere le potenzialità che stanno nascendo nella sua giovane mente.
Il tempo trascorre in fretta, ma non si può sfuggire in eterno all'ombra del destino. I sentimenti che Damian, il figlio di Herwig, nutre per Cassandra, si fanno sempre più intensi, tanto da fargli perdere la ragione. A causa della propria gelosia rischierà di mettere in pericolo la vita della ragazza e l'intero Regno. Pentorius, infatti, è ad un passo dalla verità, ma non è l'unico deciso a impadronirsi di quegli oscuri poteri.
Fra battaglie, tradimenti e amori proibiti distinguere il bene dal male diventerà sempre più difficile.
“L'ombra del destino” è il primo romanzo della duologia “Praemonitus”.


Iniziandolo a leggere c'è qualcosa che subito ti attira, non sai mai cosa accadrà, e i colpi di scena ci sono fino all'ultima pagina!
L'ombra del destino è un fantasy classico, niente vampiri o altro, e in un periodo dove i vampiri vanno per la maggiore, l'autrice ha fatto una scelta stupenda!
L'originalità riempie ogni pagina, e Cassandra, la protagonista, ne è la prova.

Ileane è la figlia di re Herwig, e ha il compito di sottrarre a Pentorius una creatura che potrebbe distruggere e annientare tutti.
Quando però la porta a palazzo per l'esecuzione, Herwig (la cui famiglia ha poteri anch'essa) non la uccide, e inscena una finta esecuzione.
La bambina, non è altro che questo, appunto: una bambina di dieci anni. Non ha mai conosciuto affetto, nata da un mago che ha abbandonato sua madre, e una madre che ha cercato con ogni mezzo di abortire: è sempre stata cavia di Pentorius, l'antagonista.
Al palazzo i suoi poteri vengono soppressi temporaneamente da Gedeon, un caro amico, dottore e mago del re. E lei la verità non la deve sapere: le è stato detto che era su un carro di Erranti quando dei briganti l'hanno attaccato e lei è l'unica sopravvissuta.
Vivendo a palazzo come ospite del re, si affezionerà presto a ogni membro del castello, e in particolare a Damian, figlio di Herwig. Sempre stato troppo gracile per combattere, è ritornato al castello dopo qualche allenamento militare andato male, dove rimarrà sempre chiuso nel suo "studio" da solo, fino a che non stringe una grande amicizia con Cassandra. Questa amicizia diventerà poi qualcosa di più, che sarà sempre messo a dura prova dai comportamenti di entrambi, dalla lontananza di Damian tornato all'accademia, all'arrivo di Andres, il fratello di un'amica di Cassandra.

Ma i poteri di entrambi presto diventeranno più forti, fino al finale. Ogni amico potrebbe diventare un nemico, e potrebbe rivelarsi un mostro.
Il libro, Praemonitus - L'ombra del destino, ha qualcosa che ti spinge a leggerlo, vuoi per sapere il finale, vuoi per conoscere i veri poteri di Cassandra.

Lo ammetto, all'inizio ci sono rimasta malissimo al finale, con tantissime domande, della serie: "Ma che finale è?!" per fortuna poi ho scoperto che fa parte di una duologia, e menomale, perché ero già pronta a sclerarci su, sennò.

Che dire, ovviamente non vedo l'ora di leggere il secondo della serie, e spero che l'autrice lo pubblicherà presto, perché credetemi, è veramente, ma veramente fantastico.
In un periodo dove i libri sono quasi uguali, come tante fotocopie, l'autrice ha avuto veramente tanto coraggio nell'inventare qualcosa di nuovo, che io non posso fare a meno di apprezzare.
Come sapete, ho una passione sfrenata per gli autori italiani, famosi e non, perciò non ho potuto rifiutare di leggere questo libro, e per fortuna che non l'ho fatto!

L'autrice è veramente brava, perché riesce a integrare storie d'amore, battaglie, colpi di scena, il tutto in un solo libro, e detto così potrebbe sembrare troppo "pieno", ma non lo è. Ogni parte si armonizza perfettamente con l'altra, rendendo il libro qualcosa di stupendo, una lettura interessante e coinvolgente, che non si può fare a meno di amare.
Voto:
☆☆☆☆ 1/2

Nessun commento:

Posta un commento