venerdì 5 settembre 2014

Recensione "Fino all'ultimo respiro" di Rebecca Domino

Buongiorno Honey! Eccomi qui con una recensione che ho preparato da molto tempo, ma che, per un motivo o per l'altro non sono riuscita a pubblicare prima, -.- . Il libro si intitola "Fino all'ultimo respiro" e ringrazio l' autrice per avermi permesso di leggerlo. "Fino all'ultimo respiro" è uno dei romanzi con iniziative benefiche che vi abbiamo presentato in questo post.

Titolo: Fino all'ultimo respiro
Autore:Rebecca Domino
Pagine: 290
Data di pubblicazione: 19 Maggio 2014
Voto: ☆☆☆1/2
Allyson Boyd è una diciassettenne come tante, nata e cresciuta ad Avoch, piccolo paesino scozzese. Un giorno deve andare a portare dei compiti a una ragazza della sua stessa scuola, Coleen Hameldon, e la sua vita cambia per sempre. Perché lei e Coleen diventeranno migliori amiche. E perché Coleen sta lottando da due anni e mezzo contro la leucemia.
Nella vita di Allyson entrano parole come chemioterapia, effetti collaterali, trapianto di midollo osseo, ma Coleen non vuole compassione. Vuole solamente una vita normale; una vita fatta di risate, scherzi, esperienze, viaggi, musica, chiacchiere e confidenze, fino a quando non sarà costretta a prendere una decisione che cambierà la sua vita, quella di Allyson e delle altre persone che le vogliono bene.
È possibile non avere paura della morte?
Ed è possibile insegnare a vivere?
Una storia sulla speranza, un inno alla vita. Un romanzo che ci ricorda il coraggio quotidiano di tutti gli adolescenti che lottano contro il cancro e quello degli amici al loro fianco.



Incomincio dicendo che la cosa che all'inizio mi ha colpito di più di questo romanzo è stato il titolo, Fino all'ultimo respiro. Penso vi dia quella sensazione di qualcosa che sta per andarsene, ma che resiste per rimanere. Poi è stato il turno della copertina, bellissima, che si adatta perfettamente al romanzo... il cielo blu e in primo piano il soffione che vola via, spezzato da un respiro, insomma, non vi da la sensazione di qualcosa di poetico e di incredibilmente malinconico?
Per descrivere il romanzo, partirò da questi due aggettivi: poetico e malinconico. Poetico perchè questo libro è tutto una poesia, o meglio un inno alla vita come dice la trama. Malinconico per i temi che questo romanzo tocca, come la malattia, la morte, l'amicizia, quella vera, la paura, a volte anche della vita, il dolore. Seguiamo la storia di Allyson, la narratrice del racconto, e della sua migliore amica Coleen, malata di leucemia, un'amicizia che si sviluppa e si consolida in 290 pagine: la scelta di Allyson di seguire sempre Coleen nella sua lotta, di imparare ad apprezzare ogni momento della vita, fino all'ultimo respiro, e di Coleen, una ragazza davvero dolcissima che non perde il sorriso nemmeno davanti alle difficoltà, capace di dare consigli e volere incondizionatamente bene a chi le sta vicino. Allyson, che verrà segnata da questa esperienza sia di felicità che di dolore. Oltre alle due amiche vediamo altri personaggi, come il fratello di Allyson, Neil, sempre pronto a tirarla su e a vedere il lato positivo, i genitori di Coleen, di cui sentiamo il dolore ma anche la speranza, che traspira in ogni riga, Sheona, l'amica un po' matta, e i vecchi lupi di mare del Boid's bait. Per concludere tre stelle e mezzo per una lettura di speranza, dolcezza, malinconia ma anche di crescita interiore.

Inoltre, potrete fare una donazione all'ente TEENAGE CANCER TRUST QUI

4 commenti:

  1. Devo ancora leggere i libri di Rebecca, ma credo che lo farò il prima possibile!
    P.S (Nel titolo credo che hai sbagliato, hai scritto Donovan invece che Domino :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuhhh giaaaa grazie mille ora modifico -.-"" scusami XD

      Elimina
  2. Hey Nora ^-^ Ma che bella recensione *---* E poi è vero: il titolo colpisce davvero tantissimo! Ah vi ho taggate qui: http://neversaybook.blogspot.it/2014/09/taylor-swift-book-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Francy grazie mille @_@ sei sempre gentilissima <3<3
      Ora vengo a vedere ;-)

      Elimina