giovedì 11 ottobre 2018

Gruppo di lettura de Il trono di Ghiaccio, tappa 2

Buongiorno a tutti! Come vi avevo già detto, con l'inizio della scuola il numero di post è sceso drasticamente. Tuttavia non mi è mai mancato un libro da leggere, e nelle ultime due settimane quel libro è stato "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas. Come già detto nel post di presentazione di questo gruppo di lettura, per me è la prima volta che leggo una sua opera. Ma passiamo subito al sodo.
La protagonista è una giovane assassina, Celaena, che, dopo un anno passato in schiavitù riesce finalmente ad ottenere un'opportunità di riscatto. La storia è un intreccio tra la vita privata di Celaena e il destino del suo regno dopo che un re oscuro e malefico ha conquistato quasi tutto il continente. Oltre a lei, sin dall'inizio conosciamo altri due personaggi: Dorian, il principe, e Chaol, capitano della guardia reale.
I capitoli di cui vi parlerò vanno dal 9 al 17, sono quindi i capitoli iniziali dove ancora la storia inizia a prendere forma lasciando però molti interrogativi -che spero troveranno risposta presto!


Punto forte della narrazione della Maas è proprio la suspense: riesce a svelare pochissimi misteri per volta senza tuttavia farlo in maniera forzata o con continui cliffhanger. In questo modo la storia si svolge in modo continuo anche se si è comunque spinti a leggere, leggere, leggere per vedere che succederà o cosa è già successo. Le descrizioni della Maas sono semplici ed esaustive, senza stonare o far perdere il ritmo alla narrazione. L'unica cosa che per ora non mi sta piacendo, se devo ammetterlo, sono i personaggi, di cui sopporto soltanto Chaol. Sia Celaena che il principe mi sembrano molto immaturi e anche abbastanza egocentrici, comunque sono sicura che li vedrò crescere nel corso dell'opera. Dorian sembra anche abbastanza stereotipato, però sono convinta che mi sorprenderà positivamente in futuro.

Ho letto tantissime opinioni positive riguardanti questo libro e per ora non sto rimanendo per niente delusa, si tratta comunque di una lettura leggera, però se apprezzate questo genere di libri dovete sicuramente leggerlo prima o poi. Ve ne parlerò meglio più avanti, con la recensione: per ora non voglio esprimermi molto per quanto riguarda la trama perché sono sicura che ci sarà qualche colpo di scena andando più avanti e non vedo l'ora di scoprire quale.

12 commenti:

  1. Con Dorian ho avuto la stessa impressione nel primo volume, ma ti assicuro che nei successivi matura. Infatti rileggendo non posso fare a meno di adorato xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario...em Chaol gli resta superiore però u_u

      Elimina
    2. Me lo aspettavo, mi dà proprio questa impressione! Ne sono felice.

      Elimina
  2. Rileggendo secondo me gli interrogativi aumentano. Ho pure io la speranza che molti vengano chiariti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre così quando si rilegge un libro che si ha apprezzato particolarmente :)

      Elimina
  3. Condivido il tuo pensiero, Chaol sopra tutti in quanto a serietà e maturità!
    Poi devo dire che in questi capitoli succede poco.. vita di corte, allenamenti e poco altro.. perlomeno inserisce qualche mistero che tengono viva la storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente, infatti andando avanti la storia mi ha preso tantissimo xD

      Elimina
  4. Chaol credo di averlo apprezzato col tempo perché inizialmente è proprio spocchioso pure se capisco perché!
    Dorian, sì , deve maturare molto! Paradossalmente per ora mi piace.
    Celaena è sempre Celaena, anche se deve recuperare molto smalto!
    Continuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Celaena è l'unica che continua a non piacermi caratterialmente ahahah

      Elimina
  5. Ciao! In effetti, di questo primo volume si può dire tutto ma non che i personaggi siano perfetti. Tuttavia, credo che questa spropositata esagerazione dei caratteri (soprattutto di Celaena e Dorian) sia voluta proprio per evidenziare i loro tratti e renderli "indimenticabili", e se non è voluta...bé, a me ha fatto questo effetto quindi non l'ho vissuta troppo come un difetto, fortunatamente! ^^'

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti ho nominato qui, se ti va di partecipare!
    https://lalocandadellestorieerranti.blogspot.com/2018/11/book-tag-my-world-award-2018.html?m=1

    RispondiElimina