giovedì 4 settembre 2014

Recensione e breve commento del film "Colpa delle stelle" di John Green

Buonasera a tutti Honey!! Che bello, è il 4 settembre e sapete cosa vuol dire??!! Che oggi nelle sale italiane esce il film COLPA DELLE STELLE finalmente direi e ho pensato perciò di scrivere la recensione del libro che ho finito la settimana scorsa e magari qualche commento sul film!

Titolo: Colpa delle stelle
Autore: John Green
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: €16,00
Trama: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale, andrà pagato.
Penso che ormai quasi tutti abbiano letto questo libro, e per chi non l'avesse ancora fatto: CORRETE SUBITO A LEGGERLO, COSA CI FATE ANCORA QUI??!! ve lo consiglio vivamente, è in libro che merita tantissimo.
Partiamo con una piccola premessa: la prima volta ho letto il libro a gennaio, e devo dire che non mi ha fatto impazzire. Non fraintendetemi, mi è piaciuto ma non da dire che era il mio preferito. Era come se avessi una specie di blocco tra me e i personaggi, non riuscivo a sentirli fino in fondo per così dire. Ho avuto lo stesso problema anche l'anno scorso con "Cercando Alaska" sempre dello stesso autore, e penso che sia perchè li ho letti molto in fretta, per capire come finiva la storia. Ora invece penso che i libri di John Green vadano letti con calma, assaporati diciamo. Questa volta, infatti, ho apprezzato di più lo stile dell'autore e anche le vicende dei personaggi, sono riuscita ad immergermi nella storia proprio come avevo desiderato.
"Colpa delle stelle" è racconto triste, ironico, dolce, triste, divertente e malinconico allo stesso tempo. Tutti questi aggettivi non sono minimamente in grado di esprimere quanto io abbia amato questo libro.
Ci immergiamo nella vita di Hazel Grace, un'adolescente che di ordinario non ha proprio niente, e non sto parlando del tumore alla tiroide con una colonia satellite nei polmoni. No. So parlando di come affronta i suoi giorni ormai contati, di come cerca di alleviare il dolore di chi le sta intorno per la sua condizione e per la sua futura perdita, e così tra il Phalanxifor (un farmaco speciale che la mantiene in vita) e varie visite e controlli, incontra, in un gruppo di supporto, Augustus Waters, un'altra vittima del cancro, sopravvissuto ma senza una gamba. Gus, il ragazzo divertente, carismatico e dal cuore d'oro, fissato con le metafore e con l'ossessione di lasciare un segno nel mondo e nell'umanità, lasciando alla fine solo un segno nel cuore di Hazel. Qui nasce il loro amore avversato dalle stelle, un' amore giovane ed un po' goffo, come tutti gli amori a quell'età. Una delle innumerevoli ragioni per cui il libro mi è piaciuto è perchè è VERO. Non ci sono colpi di fulmine o guarigioni miracolose, semplicemente ti tocca le corde del cuore e le fa suonare come un'arpa.
Questa era la mia recensione e mi scuso se non è abbastanza per questo libro o se è infantile, in fondo, sono i pensieri di una ragazza questi.

Il film l'ho visto in anteprima il 31 agosto, dato che lo davano ambedue i cinema vicini, perciò ne ho approfittato e lasciatemi dire che è uno dei pochi film con cui ho pianto. non ho pianto nemmeno con il libro, per quanto mi avesse toccato, ma gli attori ( che abbiamo visto anche in divergent) erano davvero, davvero bravi. I dialoghi erano stupendi, davvero e mi hanno fatto davvero ridere le facce e le espressioni di Ansel alias Ogastas  Augustus, e Shailene ha saputo cogliere, immergersi, nella parte di Hazel. Un grosso punto a favore anche per Nat Wolff, a parte i capelli scuri era un Isaac perfetto. Le uniche pecche sono alcune piccole modifiche che se avete letto il libro, rileverete di sicuro, ma niente di importante, ed il personaggio di van Houten. Fisicamente non ci siamo proprio. Per concludere, un film bellissimo, che ha quasi perfettamente rispettato il libro. Se volete parlarne, potete commentare e potremmo discuterne se vi va.

10 commenti:

  1. Io l'avevo visto a Giugno in inglese. Quanti pianti!ç.ç
    Domenica vado a rivederlo, ma non sono pronta=.=''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Adriana, guarda, non dirmi niente, solo a ripensarci mi metto a piangere ç_ç
      Anche io devo andare di nuovo a vederlo con un'altra mia amica, buona fortuna <3

      Elimina
  2. Ogastas in effetti non si poteva sentire O.o lho visto poco fa :P comunque è bellissimo ^--^gli attori poi *--*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha ero tipo cosaaa??? XD gli attori erano davvero bravi @_@

      Elimina
  3. Il film è spettacolare. L'ho visto in lingua mesi fa, perché proprio non sopporto il doppiaggio (non lo so, è tipo una malattia ormai...), e me ne sono innamorata. Avevo pianto anche con il libro, ma mai così tanto. Il film ha praticamente prosciugato i miei occhi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche iooo!!! Bello in lingua originale, lo devo vedere e oddio il doppiaggio! All inizio non lo sopportavo poi però mi ci sono abituata :-) è uno dei miei libri-film preferiti <3

      Elimina
  4. Io devo andarlo a vedere domani *-*.
    Non vedo ancora di più l'ora di vederlo dopo questa tua recensione *-*. Ogni volta che ne sento parlare mi viene sempre più voglia di vederlo (anche se sono negative. Cosi posso smentirle XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAAHAHAHAHAH brava Vercy!!! Così si fa ;) vai a vederlo poi dimmi come ti sembra!! Mi salgono le lacrime solo a pensarci ç_ç

      Elimina
  5. ciao! sai già un po' cosa penso ;)
    Anche io mi sono commossa di più con il film che con il libro...più che altro non potevo chiuedere lì e andare avanti più tardi!
    PS: ho dovuto eliminare il commento precedente causa errore, sorry XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha ma figurati!! Hai un blog davvero bello, te l ho già detto e concordo con te in tutto ^^ a me il libro non ha fatto proprio piangere e il film era così bello!!!

      Elimina