Titolo: Colpa delle stelle
Autore: John Green
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: €16,00
Trama: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale, andrà pagato.
Penso che ormai quasi tutti abbiano letto questo libro, e per chi non l'avesse ancora fatto:
Partiamo con una piccola premessa: la prima volta ho letto il libro a gennaio, e devo dire che non mi ha fatto impazzire. Non fraintendetemi, mi è piaciuto ma non da dire che era il mio preferito. Era come se avessi una specie di blocco tra me e i personaggi, non riuscivo a sentirli fino in fondo per così dire. Ho avuto lo stesso problema anche l'anno scorso con "Cercando Alaska" sempre dello stesso autore, e penso che sia perchè li ho letti molto in fretta, per capire come finiva la storia. Ora invece penso che i libri di John Green vadano letti con calma, assaporati diciamo. Questa volta, infatti, ho apprezzato di più lo stile dell'autore e anche le vicende dei personaggi, sono riuscita ad immergermi nella storia proprio come avevo desiderato.
"Colpa delle stelle" è racconto triste, ironico, dolce, triste, divertente e malinconico allo stesso tempo. Tutti questi aggettivi non sono minimamente in grado di esprimere quanto io abbia amato questo libro.
Ci immergiamo nella vita di Hazel Grace, un'adolescente che di ordinario non ha proprio niente, e non sto parlando del tumore alla tiroide con una colonia satellite nei polmoni. No. So parlando di come affronta i suoi giorni ormai contati, di come cerca di alleviare il dolore di chi le sta intorno per la sua condizione e per la sua futura perdita, e così tra il Phalanxifor (un farmaco speciale che la mantiene in vita) e varie visite e controlli, incontra, in un gruppo di supporto, Augustus Waters, un'altra vittima del cancro, sopravvissuto ma senza una gamba. Gus, il ragazzo divertente, carismatico e dal cuore d'oro, fissato con le metafore e con l'ossessione di lasciare un segno nel mondo e nell'umanità, lasciando alla fine solo un segno nel cuore di Hazel. Qui nasce il loro amore avversato dalle stelle, un' amore giovane ed un po' goffo, come tutti gli amori a quell'età. Una delle innumerevoli ragioni per cui il libro mi è piaciuto è perchè è VERO. Non ci sono colpi di fulmine o guarigioni miracolose, semplicemente ti tocca le corde del cuore e le fa suonare come un'arpa.
Questa era la mia recensione e mi scuso se non è abbastanza per questo libro o se è infantile, in fondo, sono i pensieri di una ragazza questi.
Il film l'ho visto in anteprima il 31 agosto, dato che lo davano ambedue i cinema vicini, perciò ne ho approfittato e lasciatemi dire che è uno dei pochi film con cui ho pianto. non ho pianto nemmeno con il libro, per quanto mi avesse toccato, ma gli attori ( che abbiamo visto anche in divergent) erano davvero, davvero bravi. I dialoghi erano stupendi, davvero e mi hanno fatto davvero ridere le facce e le espressioni di Ansel alias
Io l'avevo visto a Giugno in inglese. Quanti pianti!ç.ç
RispondiEliminaDomenica vado a rivederlo, ma non sono pronta=.=''
Oh Adriana, guarda, non dirmi niente, solo a ripensarci mi metto a piangere ç_ç
EliminaAnche io devo andare di nuovo a vederlo con un'altra mia amica, buona fortuna <3
Ogastas in effetti non si poteva sentire O.o lho visto poco fa :P comunque è bellissimo ^--^gli attori poi *--*
RispondiEliminaAhahahahaha ero tipo cosaaa??? XD gli attori erano davvero bravi @_@
EliminaIl film è spettacolare. L'ho visto in lingua mesi fa, perché proprio non sopporto il doppiaggio (non lo so, è tipo una malattia ormai...), e me ne sono innamorata. Avevo pianto anche con il libro, ma mai così tanto. Il film ha praticamente prosciugato i miei occhi :(
RispondiEliminaAnche iooo!!! Bello in lingua originale, lo devo vedere e oddio il doppiaggio! All inizio non lo sopportavo poi però mi ci sono abituata :-) è uno dei miei libri-film preferiti <3
EliminaIo devo andarlo a vedere domani *-*.
RispondiEliminaNon vedo ancora di più l'ora di vederlo dopo questa tua recensione *-*. Ogni volta che ne sento parlare mi viene sempre più voglia di vederlo (anche se sono negative. Cosi posso smentirle XD).
AHAHAHAHAAHAHAHAHAH brava Vercy!!! Così si fa ;) vai a vederlo poi dimmi come ti sembra!! Mi salgono le lacrime solo a pensarci ç_ç
Eliminaciao! sai già un po' cosa penso ;)
RispondiEliminaAnche io mi sono commossa di più con il film che con il libro...più che altro non potevo chiuedere lì e andare avanti più tardi!
PS: ho dovuto eliminare il commento precedente causa errore, sorry XD
Ahahahahaha ma figurati!! Hai un blog davvero bello, te l ho già detto e concordo con te in tutto ^^ a me il libro non ha fatto proprio piangere e il film era così bello!!!
Elimina