mercoledì 29 marzo 2017

Recensione: Blood of the Prophet & Queen of Chaos by Kat Ross

Per la serie "A volte ritornano" vi lascio questa recensione 2 in 1 ovvero le recensioni di Blood of the Prophet & Queen of Chaos, rispettivamente il secondo e terzo volume della bellissima serie di Kat Ross, the 4th element. Inoltre vi ricordo che primo libro è in arrivo da noi in Italia per Dunwich Edizioni! (Evviva!!) *__*
 -Laura






Titolo: Blood of the Prophet (the 4th Element #2)
Author: Kat Ross 
Trama: Visionary. Alchemist. Savior. Saint. The Prophet Zarathustra has been called many things. Now he spends his time drawing pictures of weird-looking goats. That's what happens when you've been stuck in a prison cell for two hundred years. But the man who might be mad, and is definitely supposed to be dead, has suddenly become very valuable again…
It's only been a few weeks since Nazafareen escaped the King's dungeons with her daēva, Darius. She hoped never to set foot in the empire again, but the search for the Prophet has led them to the ancient city of Karnopolis. They have to find him before Alexander of Macydon burns Persepolae, and Darius's mother with it. But they're not the only ones looking.
The necromancer Balthazar has his own plans for the Prophet, and so does the sinister spymaster of the Numerators. As Nazafareen is drawn in to a dangerous game of cat and mouse, her newfound powers take a decidedly dark turn. Only the Prophet understands the secret of her gift, but the price of that knowledge may turn out to be more than Nazafareen is willing to pay…


Titolo: Queen of Chaos (the 4th Element #3)
Author: Kat Ross 
Trama: Persepolae has fallen. Karnopolis has burned. As the dark forces of the Undead sweep across what remains of the empire, Nazafareen must obey the summons of a demon queen to save Darius's father, Victor. Burdened with a power she doesn't understand and can barely control, Nazafareen embarks on a perilous journey through the shadowlands to the House-Behind-the-Veil. But what awaits her there is worse than she ever imagined…
A thousand leagues away, Tijah leads a group of children on a desperate mission to rescue the prisoners at Gorgon-e Gaz, the stronghold where the oldest daēvas are kept. To get there, they must cross the Great Salt Plain, a parched ruin occupied by the armies of the night. A chance encounter adds a ghost from the past to their number. But will they arrive in time to avert a massacre?
And in the House-Behind-the-Veil, Balthazar and the Prophet Zarathustra discover that they have more in common than meets the eye. But is it enough to redeem the necromancer's bloodstained soul and thwart his mistress's plans?
As a final showdown looms with Queen Neblis, the truth of the daēvas' origins is revealed and three worlds collide in this thrilling conclusion to the Fourth Element series.



 


Il secondo e spettacolare capito della serie the 4th Element. Il libro inizia esattamente dove finiva il primo, con Alexander che raduna le truppe, Victor & Lysandros impegnati in una corsa contro il tempo per impedire a Neblis di avere il fuoco sacro e con Nazafareen, Darius, Myyrri & Tijah alla ricerca del misterioso Profeta (prima che quest'ultimo faccia una brutta fine...)

"I knew all too well that it did no good to bolt the door against one's grief. It would simply lurk on the threshold and if you didn't come out it would kick the door down and things would go much harder for you"

Il secondo episodio della saga è, come il primo, privo di triangoli amorosi (grazie a DIO!) e con una storia d'amore bella senza essere melodrammatica e che non caria i denti. Io ve lo dico, sono il Grinch del romance---datemi assassini, pugnalate, sangue, squartamenti ecc---- va benissimo ma le storie d'amore...ecco su quel frangete sono molto schizzinosa perchè se sono troppo smielate o se viene dato troppo pazio al romance, mi annoio. NON è questo il caso. Difatti vi devo assolutamente dire che Darius & Nazafaree  sono diventati (con il primo libro) e si sono confermati - con questo libro - la mia coppia letteraria preferita di sempre. Questo è tutto merito di Kat Ross che ha saputo descrivere una delle relazioni più reali e belle che io abbia mai letto. Inanzitutto nessuno dei due è perfetto, né caratterialmente né fisicamente, nessuno dei due se ne va in giro a blaterare di come l'altro/a sia la sua anima gemella, sia perfetto/a ecc. Anzi, riconoscono a vicenda i propri difetti ma nonostate tutto rimangono insieme ed insieme cercano di superare le avversità e non solo, insieme compensano le proprie personali "mancanze", insieme formano qualcosa di "migliore".La cosa più bella per me è stata vedere il loro amotre  tra le righe ovvero espresso tramite le loro azioni e le parole. Kat Ross è molto brava a mostrarlo, invece di semplicemente dirlo al lettore.
E poi fatemelo dire il loro senso dell'umorismo (a volte piuttosto macabro) mertia un oscar.

"I always be yours, cuffs or not"

Adorazione della mia coppia preferita a parte, torniamo a noi.
Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è stato il fatto che la magia in questa serie ha un prezzo e nemmeno per niente economic. Nemmeno la famigerata fire magic fa eccezione ed è forse quella con il prezzo più alto di tutti.  Ho adorato come questo potere venga rappresentato come una sorta di essere semi senziente.

Nazafareen con questo libro si conferma una delle mie eroine di sempre, una ragazza che non si monta la testa e che non corre in braccia al nemico senza pensarci. Ultimamente è davvero difficile avere una protagonista con la testa sulle spalle!Inoltre,la sua totale lealtà verso Darius e verso i suoi amici mi ha sciolto il cuore, sono tutti un gruppo fantastico *si nasconde in un angolo a piangere di gioia*

Blood of the Prophet introduce il punto di vista di Balthazar il negromante, devo dire che mi è piaciuto molto di più di quanto mi aspettassi. L'ho trovato estremamente intrigante nel suo non essere né buono nè cattivo (adoro questo tipo di personaggi "grigi")
E parlando di cattivi...come non citare Neblis? Io la chiamo the Queen of Creepers , perchè da davvero i brividi ed è un'eccellente antagonista. (Che vorrei vedere comunque morire lol)

Infine, questo secondo capitolo della saga ci fa scoprire- almeno un po' - il passato e le origini dei daeva....

Che dire? Blood of the Prophet è un libro dalla trama solida ha una trama solida, che non soffre affatto della crisi del "libro di metà" e riesce ad essere al tempo stesso, divertente, intrigante e avvinciente; il tutto senza farsi mancare una buona dose di colpi di scena...



"Why was it always the good ones to get themselves killed?"


Stelle: 5





§§§





Signori e Signori. Non so come faccia questa donna conosciuta con il nome di Kat Ross a sforarne un capitolo uno più bello dell'altro. Questa è la prima volta che adoro ed amo, non solo la serie di per se, ma ogni singolo libro della serie. Non so scegliere tra i tre libri, li amo tutti!



Il terzo ed ultimo capito della serie non si fa mancare nulla da una bellissima trama, a colpi di scena (alcuni strazianti) e rivelazioni che fanno rimanere a bocca aperta.


Balthazar si guadagna, in questo libro, tutto il mio rispetto. Adoro il suo essere "morally gray" ovvero moralmente grigio, come accennavo nella recensione di Blood of the Prophet. Sia lui che Lysandros meriterebbero uno spin-off.


Un altro persoanggio degno di nota è stato Tijah, mi è piaciuta sin da subito ma in questo libro si è superata. E' stato super interessante leggere il suo POV e anche molto, molto divertente (è troppo fantastica ahahah!)



Lo show down finale tra Nazafareen & Neblis mi ha totalmente colto di sorpresa, nel senso più positivo del termine. I didn't see it coming....
Finalemente si svelano le origini dei daevas e dei diversi clan. Per non fare spoiler non dirò più di così ma mi limiterò a dire che il world bulding è semplicemente meraviglioso, affascinante e vivido!
Per quanto riguarda Nazi & Darius, da soli sono due personaggi fantastici, insieme sono....non riesco ad esprimermi a parole.

 
  

Queen of Chaos è davero da batticuore, una volta iniziato non si riesce davero a smettere di leggerlo (come i suoi predecessori del resto...). Ed il finale poi---magnificamente "straziante".  Mi si è spezato il cuore, ma nel miglior modo possibile...



Voto: 5 Stelle

Voto alla serie: 5++ stelle!!

lunedì 20 marzo 2017

NEVE COME CENERE | Sara Raash [Tappa 1 Blogtour - Capitolo Inedito]

Salve miei cari ❤
Scusate per le mie prolungate assenze ma è un periodo in cui o sto studiando, o sto dormendo. Emozionante, lo so. Anyways, non contate per niente su di me a maggio.


Oggi sono davvero emozionatissima di aprire il blogtour di Neve come cenere.
Ho tradotto un capitolo che l'autrice è stata disponibilissima a darmi; racconta il secondo capitolo dal punto di vista di Mather.




Per quelli di voi che non sanno chi sia, Mather è l'erede di "Winter", il re del regno che Meira cerca di riconquistare durante Neve come cenere. E' un uomo interessante, a modo suo - a sedici anni, ha conosciuto il suo regno solo come sottomesso e fuori portata, e nonostante lui farebbe di tutto per liberarlo, c'è un importante dettaglio: la fonte del potere di Winter è un medaglione che può essere usato solo dalle femmine della sua famiglia. Quindi, anche se Mather potrà essere un buon re, un giorno, non sarà mai il sovrano di cui l suo regno ha bisogno, e questo limito lo ha sempre tormentato.

Ha tante responsabilità a cui far fronte e l'autrice ci dice che per lei è divertente,anche se non così tanto per Mather.

Note:

  • Questa scena è alla fine del secondo capitolo, quanto Meira si sta preparando a partire per una missione piuttosto importante.
  • Per una qualche ragione, ci dice, l'autrice, ogni volta che scrive scene dal punto di vista di altri personaggi, lo può fare solo al passato della terza persona. Perciò questa scena è nella terza persona al passato, nonostante Neve come cenere sia narrato nel presente della prima persona.
  • L'autrice ci dice anche che questa è una bozza molto ...abbozzata
Erano stati a Ventralli la prima volta che avevano visto la neve.