sabato 11 ottobre 2014

Recensione: The sky is everywhere di Jandy Nelson

Buonsabato Honeys! No, non preoccupatevi, non sono sparita! Oggi vi voglio parlare di un libro che ho finito la settimana scorsa e che volevo assolutamente recensire...peccato che blogger mi abbia cancellato il primo post, ed ora mi ritrovo a scrivere la recensione tutta da capo!! -.-* No comment...
Vabbè, eccovi la mia recensione, spero vi piaccia!

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: The sky is everywhere
Autore: Jandy Nelson
Casa editrice: Fazi Editore
Prezzo: € 15,00
Trama: La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.

RECENSIONE
A dir la verità, è la prima volta che mi capita di rimanere senza parole di fronte a un libro. Davvero.
Ho amato tutto: la storia, lo stile, i personaggi, e anche le poesie che c'erano all'inizio di ogni capitolo. Delle poesie bellissime, davvero, dove c'era tutta la malinconia ed il dolore e la nostalgia di Lennie per sua sorella. 
Un esempio:

" C'erano una volta due sorelle
che non avevano paura del buio
perchè il buio era abitato dalla voce dell'altra
perchè anche quando la notte era scura
e senza stelle
loro tornavano a casa insieme dal fiume
giocando a chi resisteva di più
senza accendere la torci,
non avevano paura perchè a volte a notte era fonda
si stendevano sul sentiero
a guardare in su finchè non tornavano le stelle
e quando ricomparivano
sollevavano le braccia per sfiorarle
e le toccavano davvero" Da The sky is everywhere

Questo libro mi ricorda tantissimo "Noi siamo grandi come la vita" di Ava Dellaira, solo mille volte più bello; un storia di crescita, dolore, nostalgia, musica ma anche di rinascita e soprattutto amore. Mi è piaciuto molto il percorso di trasformazione di Lennie... da quello di ragazza che si ritrova all'improvviso a fare i conti con la vita senza sua sorella, a giovane donna che prende in mano i cocci del suo cuore spezzato e li affida a Joe, il ragazzo che ha la musica nel sangue e anche colui che le fa vedere che il cielo è dappertutto...Non fatevi traviare dal triangolo amoroso, non è fastidioso ma aiuta a comprendere delle parti della storia.  Tra gli altri personaggi che ho amato, c'è la nonna di Lennie, una donna stravagante, che ama curare i suoi bellissimi fiori e dipingere le sue "signore verdi" e Toby, l'ex fidanzato di Bailey. Mi è dispiaciuto moltissimo per lui, molto più che per Lennie, e se avete letto anche voi il libro, sapete perchè. Questo è un racconto che ha così tanto dentro...e mi dispiace davvero non riuscire ad esprimere il mio amore per questo libro. Quando l'ho letto, ho avuto l'impressione di sentirmi, non come Lennie, ma come Bailey piuttosto, che dall'alto, osserva sua sorella. Non so se avete avuto anche voi questa impressione. Nella storia, ci sono vari flashback, alcuni ricordi legati a Bailey e ad alcune sue abitudini o modi di fare, perciò è come se conoscessimo un po' anche lei. Molto importante è il fattore musica, che lega Lennie e Joe, molto originale e fuori dai soliti schemi. 
Consiglio questo libro a tutti ovviamente, ma soprattutto a chi cerca qualcosa di profondo e malinconico, e vorrei concludere questa recensione senza senso, con una frase che c'è sul retro del libro, la quale, a mio parere, è azzeccatissima.

"Il dolore è per sempre. Non scompare, diventa parte di te, passo dopo passo, respiro dopo respiro. Non smetterò mai di soffrire per la morte di Bailey perchè non smetterò mai di amarla. È così. Il dolore e l'amore vivono intrecciati, non esiste uno senza l'altro. Non posso fare che questo, volerle bene, e cercare di vivere come faceva lei, con coraggio energia e gioia." Da The sky is everywhere

VOTO:





8 commenti:

  1. Questo libro è nella mia wishlist da un po'... sono contenta che ti sia piaciuto! sicuramente lo leggerò presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SISISISI!!!! brava Patrizia, leggilo, non te ne pentirai ;) grazie per essere passata :-D

      Elimina
  2. È uno dei miei libri preferiti ♥ sono felice che sia piaciuto anche a te! ^^

    RispondiElimina
  3. Ti ha cancellato il post? O.o povera te >_< sono felice ti sia piaciuto :) io ce lho in wish List ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non sai che nervi...l'avevo anche scritta meglio del solito u.u Ahahahahaha leggilo leggilo!!! E poi mi dirai cosa ne pensi

      Elimina
  4. Ciao Nora <3
    Sono contentissima che questo libro ti sia piaciuto!
    L'ho ordinato da poco e,non vedo l'ora di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uauuu stupendo poi verrò a vedere cosa ne pensi ;-)
      Grazie mille per essere passata tesoro <3 <3

      Elimina