giovedì 23 aprile 2015

Recensione: Noi due ai confini del mondo di Morgan Matson

Buonsalve miei carissimi lettori *_*

Alors, facendo il punto delle letture del mese, questo libro è il secondo che ho letto della mia TBR e spero di continuare anche la lettura di "raccontami di un giorno perfetto" che ho già incominciato.
Questo è un post programmato, perciò lo leggerete giovedi, quindi...BUONA GIORNATA DEL LIBRO!

SCHEDA DEL LIBRO:


Titolo: Noi due ai confini del mondo
Autore: Morgan Matson
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Prezzo:€ 9,90 cartaceo
              4,99 ebook
Trama: Amy Curry pensa che la sua vita sia uno schifo. Suo padre è recentemente scomparso in un incidente d’auto e sua madre ha deciso di trasferirsi dalla California al Connecticut, proprio durante il suo ultimo anno di scuola. Il viaggio in macchina per raggiungere la costa opposta degli Stati Uniti è lunghissimo, e con lei ci sarà Roger, figlio di un’amica della madre, che Amy non vede da quando erano bambini. Perciò, quando se lo trova di fronte, Amy ha uno strano sussulto, che però è brava a nascondere. La verità è che non è esattamente entusiasta all’idea di attraversare il Paese con qualcuno che non conosce, ma la strada è infinita e bisogna darsi il cambio alla guida. Il tragitto scrupolosamente programmato da sua madre viene però completamente stravolto, via via che l’iniziale diffidenza tra i due diventa simpatia, e il viaggio si trasforma, ora dopo ora, in qualcosa di diverso, molto speciale e più profondo… Noi due ai confini del mondo è un grande successo internazionale, un viaggio romantico e indimenticabile che vorresti non finisse mai.

Noi due ai confini del mondo è...probabilmente uno dei libri che mi rimarrà nel cuore per un bel pezzo. Mi ha regalato emozioni uniche, che non credevo potesse trasmettermi.
L'ho amato alla follia.
Ho letto davvero pochi libri che abbiano come tema i viaggi "on the road", e nessuno è stato così coinvolgente, devo ricordarmi di leggerne altri se sono tutti così belli *_*

Sono partita un po' titubante alla lettura perchè ho letto qua e là qualche recensione di gente che era rimasta un po' delusa, perciò non avevo molte aspettative, mi aspettavo solo una storia carina, con cui passare un po' il tempo. 

All' inizio della lettura l'ho trovato un libro carino e scritto bene, anche se  Amy, la protagonista, era un po'impacciata, soprattutto nei dialoghi, ma ciò non faceva che aggiungere fascino al libro perchè ero davvero curiosa di vedere il cambiamento e la trasformazione di Amy alla fine del viaggio. 
Roger invece era adorabile, davvero molto carino e gentile.

Proseguendo con la lettura, il libro mi è entrato pian piano nel cuore. 
Era davvero fantastico stare nel cervello di Amy e vivere con l'immaginazione tutte le cose che vede lei. Le descrizioni erano molto vivide e ho apprezzato particolarmente i capitoli de "la strada solitaria"; in un certo senso è come se avessi fatto anche io il meraviglioso viaggio di Amy e Roger, che come avrete capito non è solo fisico, ma anche mentale e psicologico. E per chi dovesse leggere il libro...No non lasciatevi ingannare, non è un viaggio romantico, ma uno di crescita e di ricerca di sè stessi.



Ho così tante cose da dire che non riesco ad esprimere... a partire dai protagonisti, i miei "compagni di viaggio"
Roger, ad esempio, sempre alla ricerca di qualcosa e della sua fissa con gli esploratori ed Amy, la fragile ragazza che vive con il senso di colpa per l'incidente della morte di suo padre, che pian piano ritornerà a vivere. Cresce. Si trasforma.

Oltre a trattare di temi quali il lutto in primis, e crescita, parla anche di scelte, di come da una piccola deviazione di percorso possa nascere un'avventura che ti può cambiare la vita. 

La cosa che mi ha lasciato un po' così è stato il finale. 
Da una parte avrei voluto vedere come continuava la storia, cosa succedeva in seguito, mentre dall'altra ho apprezzato moltissimo la scelta dell'autrice di lasciarlo un po' aperto, proprio per trasmettere il messaggio che non potrai mai sapere cosa il futuro ti possa riservare. 

Una cosa assolutamente stupenda del libro sono state le foto, le mail, gli scontrini, le cartoline e anche le informazioni sui vari stati per cui sono passati i protagonisti. E le playlist, perchè "che viaggio sarebbe senza musica e merendine?"

Mi scuso se magari la recensione è uscita un po' lunga ma avevo davvero bisogno di esprimere. almeno un po' quello che ho provato leggendo questo libro.

Voto: 

E voi, l'avete già letto? Se si fatemi sapere cosa ne pensate ^_^
Se non l'avete ancora fatto, ve lo consiglio davvero tantissimo!!
P.S. avete altri libri sempre a tema "on the road" da consigliarmi?


Un abbraccio e buone letture <3 
Nora A.

6 commenti:

  1. Letto e amato tantissimo! *.* ottima recensione! :)

    RispondiElimina
  2. A me purtroppo non sta piacendo per niente :( sono ancora bloccata a metà e non riesco ad andare avanti! Riguardo al finale ho visto che molti, come te, ne sono rimasti un po' delusi, lasciati però anche con una sorta di libertà di immaginazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita che non piaccia, in effetti ad alcuni può risultare un po' noioso...forse non è il periodo giusto per leggerlo :)
      Si il finale è strano, come ho gia detto XD
      Un abbraccio <3
      Buone letture

      Elimina
  3. "che viaggio sarebbe senza musica e merendine?" Ahahahaha, hai proprio ragione.
    Ho sentito parlare tantissimo di questo libro, chi lo ama e chi è rimasto deluso...Il finale risulta un po' spinoso, ma da come l'hai descritto mi fa venire in mente i libri di Maggie Stiefvater che hanno quasi sempre un finale aperto e una reazione da "E adesso?", "Ma che cavolo?"
    Sei riuscita nell'impossibile: non leggo mai i libri nel loro periodo di gloria, in cui il 75% del globo lo compra contemporaneamente. Aspetto sempre che il clamore che suscitano sia passato (anche per dimenticare eventuali spoiler), ma adesso voglio far parte di quel 75 %. Voglio quel libro, tipo... adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhhahahah oddeo grazie mille!!! <3
      A dir la verità...ehm non ho letto nessun libro della Stiefvater *shame on me* e spero di rimediare presto perchè ne parlano tutti benissimo :)
      Davvero?? Io dipende: può darsi che li legga sapendo già che li odierò (??) anyway, i miei sono solo pregiudizi XD
      Leggilooooo

      Elimina