mercoledì 27 gennaio 2016

"Gli eletti", The Shannara Chronicles 1x01-1x02

Non penso che molti di voi abbiano letto il libro Le pietre magiche di Shannara, e neanche io l'ho fatto. Vuoi per vari impegni, vuoi che neanche io sapevo cosa aspettarmi, ho deciso di vedere le prime cinque puntate prima di parlarvene, in modo da farmi un'idea completa della serie. Ebbene, vi consiglio di vederla, anche se non avete letto il libro! Come vi avevo già accennato, la trama ruota intorno ai tre protagonisti Amberle, Will e Eretria! Andiamo quindi ad esaminare la serie episodio per episodio.
*Per non spoilerarvi niente, seguirò la programmazione italiana di Sky Atlantic! Dopodomani alle 21:00 potrete vedere il quarto episodio!


Cominciamo la serie con una Amberle decisa a vincere la competizione che le permetterà di diventare una degli Eletti, vale a dire i sette protettori dell'Eterea, un albero magico che costituisce una sorta di barriera contro i demoni. Eppure nessuno crede a quella storia, che viene considerata una leggenda di poco conto. Questo, finché l'Eterea non mostrerà essa stessa delle visioni ad Amberle, visioni di un futuro non proprio idilliaco. Pare infatti che l'Eterea stia morendo, e che ad ogni foglia persa un demone venga liberato dagli inferi.
Decide quindi di scappare, convinta che lei sarà la causa di tutto ciò e della morte del suo "ragazzo". Quel che non sa, invece, è che lei è l'unica a poter evitare tutto ciò.

Le vicende si interrompono, per spostarsi sull'ultimo druido Allanon che si risveglia dopo un pisolino non proprio breve e su Wil, che ha appena perso sua madre. Come vi avevo già accennato, Wil è un mezzo elfo, ciò significa che non viene ben visto né dagli umani né dagli elfi. Che sfiga.
E comunque, c'è da dire che non è neanche brillante... La nomade Eretria, infatti, lo salva da morte certa per poi portarlo in una capanna nel bosco e drogarlo, rubandogli le preziose Pietre Magiche.
A "salvarlo" la mattina dopo sarà proprio Allanon, che, riassumendo brevemente, gli fa notare quanto sia stato un idiota. 
Le Pietre Magiche, infatti, sono il potere di ogni Shannara, e come ben sappiamo, Wil è l'ultimo della stirpe. Nonostante suo padre non sia stato proprio un "modello" da prendere in esempio, di sicuro sarà stato un guerriero eroico e valoroso... che ha perso ogni briciolo di sanità mentale per sfruttare quelle pietre. 
E questo spiega anche perché Will non vuole aver a che fare con niente che riguardi la magia, pietre incluse. Allanon, comunque, spiega a Wil l'importanza della sua missione, vale a dire trovare Amberle e imparare ad usare la magia.
L'ambientazione cambia di nuovo, spostandosi sulla corte degli elfi. E, lasciatemelo dire, che ambientazione! Per essere una serie TV, gli effetti sono a dir poco epici, i luoghi definiti nei minimi dettagli e lo stesso vale per i personaggi. Anche gli attori -alcuni de quali già famosi- sono impeccabili, e il risultato non può che essere stupefacente!
Qui vediamo la prima foglia dell'albero cadere, e liberare il Dagda Mor, il capo dell'allegra banda dei demoni.

Poco inquietante, no?

Adesso, senza spoilerarvi troppo, vi dico soltanto che Wil si rende conto della sua missione, aiutando Allanon a trovare Amberle, mentre quest'ultima ha un incontro ravvicinato con Eretria #TeamAmberle. Va quindi da sua zia, che ha un nome troppo complicato per essere pronunciato, e la prima cosa che le chiede è "Sei incinta?" stessa cosa di Eretria. Le donne in questa serie hanno qualche problema con le gravidanze indesiderate, mi sa.
E siccome la zia era troppo adorabile, gli sceneggiatori decidono di farla ammazzare da una furia, incaricata di trovare Amberle. Nel frattempo Wil e Allanon le raggiungono, puntualità menomale che esisti. E finiamo questa doppia puntata con la faccia "mo'-che-faccio" di Wil e quella leggermente spaventata di Amberle davanti alla suddetta furia.

Forse sarò di parte, ma devo dire che mi piace questa serie. Mi piace proprio.
Come già detto, ogni singolo elemento sembra gridare "adorami!", ho trovato perfetto perfino il volto schifoso del demone. Ma andiamo per gradi.
La prima cosa che vediamo è un paesaggio, si presume quello dove si svolgono le vicende. Meraviglioso. Poi vediamo Amberle e suo zio Ander. Fantastici. La competizione e la festa. Wow. Ma soprattutto, la sigla, gente. Non vedevo cose del genere dal Trono di spade! Finalmente una serie che ha una sigla ed è anche bella! Ammettetelo, sceneggiatori, per fare questo lavoro avete venduto l'anima al diavolo o cosa?!
Parlando seriamente, penso che il buon risultato sia dovuto al paese scelto per la produzione -lo stesso de Il signore degli anelli-, gli attori con molta esperienza alle spalle -gli stessi de Il Signore degli anelli-, la trama avvincente e il fatto che lo scrittore sia rimasto sul set. Ci hanno messo l'anima per fare questa serie, e si vede. Mi sorprenderei se non ci sarà una seconda stagione. E, nonostante vi abbia fatto notare la somiglianza con il mondo delineato da Tolkien, devo dire che non mi dispiace neanche tanto. Dopo anni (il primo libro fu pubblicato nel '77) abbiamo finalmente un fantasy degno del nome, con druidi, demoni, elfi, gnomi, nani, re e alberi magici! Niente da dire, se non di positivo.

Recitazione: ★★★★★
Ambientazioni: ★★★★★
Storyline: ★★★★★
Effetti e luci: ★★★★★
Trucco&Costumi: ★★★★★
Voto complessivo: ★★★★★
E voi, cosa ne pensate di queste prime due puntate? Vi sono piaciute o le dovete ancora vedere?

8 commenti:

  1. Ciao1 Io credo che la verdò con calma più avanti, quando si saperà se sarà rinnovata come serie ^^
    Speriamo che prosegua bene come sembra essere iniziato!^^

    RispondiElimina
  2. Okay, mi hai convinta. Cercherò di trovarmi un paio d'ora tra lo studio e il lavoro :)

    RispondiElimina
  3. Io sto vedendo la prima puntata proprio in questo momento...vediamo l'inizio è molto strano ahaha

    RispondiElimina
  4. Anche io la sto amando, davvero davvero tanto *-*
    E' esattamente una di quelle serie che adoro: avventura e fantasy con un pizzico di romance e ironia. Wow.

    Colgo l'occasione per invitarti al nuovo GIVEAWAY organizzato sul mio blog, con in palio 7 fantastici ebook *-*
    Wow.
    Per dargli un'occhiata puoi cliccare qui c:
    Bene, scusa il disturbo ahah
    Rainy

    RispondiElimina
  5. Anche io sono davvero innamorata di questa serie! E complimenti per il blog ^_^

    RispondiElimina