lunedì 11 gennaio 2016

Dal libro in TV: The Shannara Chronicles!

Buongiorno, miei honeys,  e buon lunedì! Allora, state approfittando degli sconti per comprare qualche libro? E, sempre a tema libresco, sappiamo già che sono molte le trasportazioni televisive dei bestsellers: The Vampire Diaries, Pretty Little Liars, Il trono di spade e, proprio domani, dopo il flop del film, sarà il turno di Shadowhunters! Oggi, però, non sono qui per parlarvi di nessuna di queste serie TV: il telefilm di oggi sarà The Shannara Chronicles!
I tre nella loro magnificenza

Ispirato ai libri di Terry Brooks, la prima puntata è andata in onda su MTV l'8 gennaio. Ammetto che l'idea che fosse prodotta da questo canale non mi piaceva particolarmente, pensavo che gli effetti sarebbero stati finti e bruttini. Non l'avessi mai pensato! Grazie ad MTV, che ha caricato il primo episodio su Youtube e ha rilasciato i primi quattro, mi sono appassionata ad una nuova, fantastica serie!
Non ho ancora letto i libri, ma non vedo l'ora di farlo: nonostante molti l'abbiano paragonato a Il signore degli anelli, io invece ho trovato molte somiglianze con la meno famosa serie La spada della verità. Nonostante non si sappia niente di una versione italiana su Mtv (che pare abbia cambiato nome in TV8), ho sentito dire che andrà in onda dal 15 gennaio su Sky Atlantic. Confermate, smentite?

Oltre all'aspetto tecnico (e diciamolo, merita un dieci!), la trama e i personaggi sono ben definiti, l'ideale se volevate un fantasy, sì, ma dal sapore classico e retrò.
Le vicende ruotano intorno a tre personaggi principali: Amberle, Eretria e Wil!



La nostra principessa preferita!
...il nostro Wil!
Amberle è una principessa elfa, non sappiamo niente -per ora- riguardo la sua famiglia, soltanto che suo padre è morto e suo nonno è il re. Cominciamo le vicende con lei determinata a vincere una competizione che le permetterà di diventare una dei sette Chosen, vale a dire i protettori dell'Elcrys. Dico determinata perché oltre alle difficoltà della sfida in sé -correre bendati in mezzo ad un bosco- si aggiungono anche i pregiudizi: sarà lei la prima donna Chosen in assoluto! Eppure, nonostante la sua vita sembri alquanto semplice, ben presto cambierà radicalmente: delle visioni le appaiono all'improvviso, visioni di un futuro non proprio idilliaco. Pare infatti che l'Elcrys, albero che costituisce una sorta di barriera per tenere lontani i demoni, stia morendo; ad ogni foglia persa un demone sarà liberato. Quando gli altri Chosen verranno uccisi misteriosamente, lei rimarrà l'unica possibilità per gli elfi... ed è qui che entra in gioco il nostro Wil!
Mezzo umano e mezzo elfo, non ha mai creduto alla magia... finché l'ulti
La nomade
mo dei druidi non metterà fine alla pacchia! Ultimo della stirpe degli Shannara, il suo compito è quello di proteggere Amberle. Magari fosse così semplice! Impacciato, incapace e anche un romanticone... sotto sotto però anche lui nasconde del coraggio! La trama ben definita, i personaggi più "umani" che non nelle altre serie TV, l'ambientazione da urlo... questa serie merita!
Per quanto mi riguarda, già amo Wil e Amberle, e spero proprio che si mettano insieme! Se c'è invece un personaggio che non sopporto, è Eretria. Lei è l'unica umana che abbiamo per protagonista, è una rover, vale a dire che dovrà rubare a tutti i costi le Elfstones di Wil, nonostante sappia l'importanza della sua missione e abbia già visto l'operato dei demoni. Poco egoista, no? Ma comunque, sono sicura che avrò modo di conoscerla meglio nelle prossime sei puntate! Già, invece delle classiche 22, la prima stagione di The Shannara Chronicles sarà di sole dieci, ma spero già che venga rinnovata per una seconda stagione, magari più lunga!

Avete letto i libri o, come me, vi siete cimentati nella visione delle prime quattro puntate? Avete intenzione di aspettare la versione free italiana o ne seguirete la programmazione americana? Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, quali sono i personaggi che preferite e se vorreste vedere qualcosa in particolare!

13 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao :) sono una nuova lettrice del blog, e mi sono imbattuta subito in Shannara! Come te non ho letto i libri ma ho visto fatalità ieri sera in streaming la prima/seconda puntata e me ne sono innamorata *_* Devo continuare al più presto gli episodi caricati e leggere n futuro la saga !

    RispondiElimina
  3. Anche io voglio guardarlaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Ho letto i libri anni e anni fa, e ricordo molto poco delle varie svolte della trama. mi sento a metà tra una neofita e una lettrice in questo caso :P
    Il primo episodio mi ha colpito molto in positivo, soprattutto per la qualità della produzione, e spero riescano a mantenersi su questo livello. Sui personaggi... tra le donzelle preferisco di gran lunga Eretria ad Amberle (che invece non sopporto per niente)

    RispondiElimina
  5. Della trilogia, il mio preferito è sempre stato "Le pietre magiche di Shannara"! :D
    Ho tutte le intenzioni di seguire la serie (o almeno, proverò a guardare i primi episodi), ma seguirò la programmazione italiana su sky... a partire da venerdì su atlantic, hai detto bene! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che anche io la rivedrò in italiano! Sono curiosa di sentire la voce dei doppiatori, speriamo facciano un buon lavoro;)

      Elimina
  6. Io non ho letto nessun libro della saga, ma ho iniziato a guardare la serie tv e devo dire che mi sta piacendo!Continuerò senz'altro a seguirla *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So will I, tanto per citare Amberle xD

      Elimina
    2. So will I, tanto per citare Amberle xD

      Elimina
  7. Ho visto i primi 3 episodi e devo dire che nonostante siano un pochetto lentucci mi stanno proprio prendendo!! :D

    RispondiElimina