sabato 27 giugno 2015

Per un attimo e per sempre | Lexa Hillyer

Hello My Beloved Readers! 
Oggi sono qui con un'altra recensione (si, come vedete mi sento super-attiva in questi giorni) di un libro uscito da pochissimo e che io vi consiglio davvero tanto, anche solo per il finale.
Detto questo la recensione sarà come sempre spoiler-free :D 
In realtà volevo aspettare un po', per non pubblicare una recensione dopo l'altra ma ci tenevo troppo a parlarvi di questo libro :D
Ringrazio infinitamente la DeAgostini per avermi permesso di leggere in anteprima questo libro :)


SCHEDA DEL LIBRO:

Titolo: Per un attimo e per sempre
Autore: Lexa Hillyer
Casa editrice: DeAgostini 
Prezzo: €14,90 cartaceo
Trama: A quindici anni, Joy, Tali, Luce e Zoe avevano promesso di restare amiche per sempre. Due anni dopo, però, tutto è cambiato e le ragazze a stento si rivolgono la parola. Quando Joy fa di tutto per riunire il gruppo, le quattro amiche decidono di ritrovarsi per una notte soltanto. Ma all’improvviso, mentre riaffiorano vecchi segreti e tensioni, succede qualcosa di inaspettato: il flash di una macchina fotografica catapulta le ragazze indietro nel tempo, all’estate magica in cui tutto è cominciato e anche finito… 




IL MIO PENSIERO:

Si contano sulle dita di una mano i libri che mi hanno fatto piangere, e questo è stato uno di questi. 
Vorrei solo avere il dono di riuscire a esprimere tutto ciò che questo libro mi ha fatto provare, e so già che dimenticherò qualcosa.

All'inizio della lettura facevo fatica a sopportare i personaggi e stare dietro a loro (essendo il libro narrato da quattro PoV diversi)  

Poi è arrivato il colpo, l'effetto a sorpresa se così si può dire: Zoe, Tali, Luce e Joy, le quattro amiche che si erano perse di vista, ritornano indietro nel tempo, all'ultima estate che hanno
trascorso insieme prima di separarsi. Le nostre ragazze subito si spaventano, ritrovandosi (di nuovo) nei loro corpi di quindicenni...cosa è successo? Che fare? Come ritornare indietro? 
L'unica opzione plausibile sembra quella di ricreare la loro vecchia fotografia, ognuna con i suoi "trofei" conquistati in quell'ultima estate. E così tra risate e lacrime, sbuffi esasperati e sorrisi, seguiamo le ri-avventure e le ri-esperienze di queste quattro amiche.

Sono rimasta molto, molto, molto stupita da questo libro. 
Mi ha dato tante di quelle emozioni che mi sento ancora scossa se ripenso alla lettura. Mi ha fatto sentire nostalgica, sì, perchè quell'estate mi ricorda un po' le mie estati di qualche anno fa (per quanto litigassi sempre con tutti in campeggio). Mi ha fatto morire dalle risate e mi ha fatto posare il libro per alcune scene troppo imbarazzanti. Mi ha fatto esasperare con i continui battibecchi tra le ragazze....e mi fermo qui sennò la lista diventa troppo lunga.

I personaggi, all'inizio è facilissimo inquadrarli: Luce è la classica brava ragazza, Zoe è il maschiaccio, Tali è la tipica ragazza popolare, mentre Joy....Joy è un mistero. Incominciamo a vedere le vere Luce, Zoe, Tali e Joy durante il libro, quando pian piano lasciano cadere le loro maschere; e se Tali e Luce scopriranno che anche le persone più vicine a noi possono tradirci, Zoe invece troverà il coraggio di affrontare...sè stessa. Joy scopre che l'amore è proprio lì, davanti agli occhi, se solo smettesse di fuggire.
Come ho già detto, c'è un mistero, un segreto che viene svelato solo alle ultime pagine, e che alleggia come una presenza durante tutta la lettura. Perchè Joy se n'è andata e ha tagliato tutti i fili con le sue migliori amiche?

Ho amato l'idea delle seconde possibilità e del viaggio nel tempo, e vedere il cambiamento delle protagoniste. Se nel libro che vi ho proposto ieri Echo e Noah fuggivano dal loro passato...qui Luce, Zoe Joy e Tali, lo rivivono una seconda volta, alla ricerca dei loro trofei. Cresceranno interiormente, e tra bagni, tuffi inaspettati, salvataggi, cacce al tesoro e molto altro ritroveranno la loro amicizia persa da tempo. Perchè la vera amicizia è per sempre

Sul finale non mi voglio soffermare perchè farei spoiler a voi e io ricomincerei a piangere come una stupida. Non posso far altro che consigliarvi il libro con tutto il cuore e sperare di nuovo di non scoppiare a piangere.

Consiglio il libro a chi ha voglia di una bellissima lettura estiva che vi farà ridere a crepapelle e sognare...ma che riserva un finale dolceamaro

"Il passato ha davvero qualcosa di fantastico. Mentre lo stai vivendo non te ne accorgi, ma c’è, aleggia intorno a te e ti spinge delicatamente in avanti con la sua misteriosa forza." Da Per un attimo e per sempre

VOTO:

☆ 


E voi,  cosa ne pensate?
Vi ispira? 
L'avete già letto? Se no correte subito a farlo! 
Fatemi sapere nei commenti :D



Have a good day xxx

Nora A.




4 commenti:

  1. Mi ispira Tanto! L'umica cosa che temo è il finale. Immagino sarà qualcosa di sconvolgente di quelle che destruggono tutto ciò che nella lettura avevi dato per scontato tipo Estate dei segreti perduti (?????)
    Temo il finale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio non so davvero com è l estate dei segreti perduti (lo devo ancora leggere) ma....non ti dico niente perché ho la bocca cucita, non ti farò spoiler di nessun tipo ;)
      In bacio cara <3

      Elimina
  2. Ohhh voglio assolutamente leggerlo *-* non vedo l'ora di acquistarlo!
    Comunque ti ho nominata per il Boomstick Award :) spero ti faccia piacere
    http://milioni-di-vite-leggendo.blogspot.it/2015/07/boomstick-awards-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, per me non ti deluderà (almeno...non lo ha fatto con me XD)
      Grazie milleeeeee <33333 sei troppo gentile :3

      Elimina