Lo avevo già annunciato qualche mese fa, essendo Carmilla uno dei miei libri preferiti era necessario che facessi un post dedicato alla web serie ad esso ispirata, non trovate? Ma prima: come avete passato il Natale? Quanti/Quali libri avete ricevuto? Io, purtroppo, nessuno, in compenso ho ricominciato anche a scrivere regolarmente. Nonostante un lutto improvviso, confesso di aver passato il Natale più serenamente di quanto mi aspettassi -stalker su Facebook a parte. Scommetto che la maggior parte di voi in questo momento sta esultando per gli esami universitari finiti, forse? O per il ritorno in casa, se state studiando fuori. Ed è proprio in un'università austriaca che Carmilla è ambientata, in Stiria più precisamente.
Trama
Laura Hollis è una studentessa universitaria, la classica ragazza dedita allo studio e con una cerchia ristretta di amici fidati. E proprio quando la sua coinquilina scompare dopo una festa, e Laura decide di trovarla, la nostra avventura comincia. Aiutata da Perry, Susan e Danny, scoprirà il segreto che si nasconde dietro la scomparsa di tantissime ragazze dell'università.
Rivisitata in chiave moderna, l'opera di Joseph Sheridan Le Fanu ha trovato un degno adattamento televisivo. Nonostante le grandi differenze -come l'epoca in cui è ambientata la storia, giusto per citarne qualcuna- penso che la trama sia bene o male la stessa: si tratta della stessa Laura, innocente ragazza, la cui vita sarà sconvolta dall'incontro con la vampira Carmilla, nel bene e nel male. Non manca la relazione amorosa tra le due (che nel libro era a senso unico, poiché Laura era semplicemente "soggiogata" dal fascino oscuro di Carmilla, mentre nella web serie è ricambiata), non mancano i classici stereotipi vampireschi, non manca tanto sarcasmo e black humor.
Passiamo adesso ai personaggi, visti un po' più da vicino.
Personaggi
Le protagoniste, come già detto, sono due: Laura e Carmilla.
Per Laura voglio usare questa bellissima fanart trovata su Tumblr, ovviamente, se non seguite la serie (fine seconda stagione) non potete capire perché "It's my fault". Laura sembrerà anche un'imbranata, tanto per essere schietti, in realtà è una vera e propria eroina. Chi potrebbe dire di aver rischiato la propria vita più volte solo per salvare un'università? Ecco, questo suo pregio è anche il suo più grande difetto: vivere in un mondo ideale, come ben sappiamo, non è possibile, figuriamoci crearlo da noi! Eppure farà di tutto per gli amici, per salvarli e renderli felici.
Carmilla è un po' la dark lady della serie, si può dire. Dopo la sua lunga vita -secoli e secoli- passata in balia della "madre" si unisce a Laura anche per vendicarsi di lei. Non si può dire che sia buona, è egoista, mette sempre i suoi bisogni al primo posto, sarcastica fino alle ossa e a volte ironica in maniera insensibile. Eppure sarà pronta ad aiutare la sua dolce coinquilina e a sacrificarsi per lei, e lo sarà veramente.
Perry e LaFontaine sono le migliori amiche di Laura, nonché coloro che la aiuteranno nella sua missione di salvataggio della Silas University. La prima ha un grande istinto protettivo verso i suoi amici e una grande fobia del paranormale, la seconda ama la scienza e tutto ciò che la riguarda, forse un po' troppo.
E, ditemi, lo sapevate che tutti, alla Silas, hanno un account twitter? Ecco una delle particolarità che mi fa amare veramente questa serie: renderla il più realistica possibile.
Siamo arrivate alla parte finale del post! Ecco a voi Danny, la migliore amica di Laura nonché una sua specie di cotta. La giovane Danny ha un vero e proprio spirito guerriero, sarà lei a sporcarsi le mani per la missione, nel senso che sarà lei a scendere più volte in battaglia. Intrepida, senza paura, una donna da ammirare: sarà il suo il sacrificio più grande (oltre a quello di Carmilla, che, considerate le personalità completamente diverse, forse è anche maggiore) che vedremo in questa serie -non temete, solo alla seconda stagione! Avrete tutto il tempo di godervi questo personaggio.
Volendo potrei parlarvi di Will, di un soldato di nome JP intrappolato in una chiavetta usb (non chiedetemi come), della sorella di Carmilla (ebbene sì! Anche lei ha una sorella), delle summer e di molti altri, ma come vi ho già spiegato, questa è un'introduzione alla PRIMA stagione, non alla seconda e non alla zero (che è una stagione prequel incentrata su Perry, Carmilla e un nuovo personaggio che scoprirete guardandola).
Come vedete non mi sono dilungata molto, poiché voglio lasciarvi il piacere di conoscere questi personaggi guardando la serie, e perché proprio non ho voglia di riempirvi la testa dei miei scleri. E quindi, non mi resta che augurarvi una buona visione!
Nessun commento:
Posta un commento