sabato 3 giugno 2017

non so nemmeno come intitolare questo post. Anyways c'è un po' di tutto dentro, soprattutto della -vera- me

Saranno dieci minuti che continuo a scrivere, cancellare, riscrivere e ricancellare...
Anyways
Volevo fare un post per scusarmi, o solo per sfogarmi, o...non lo so. Sento il bisogno di mettere per iscritto ciò che sento da un po' di tempo a questa parte. 

Non è stato un periodo affatto facile. Anzi. Non sono stati ANNI affatto facili. Circa due anni fa è incominciato, se così si può dire, il mio percorso contro la depressione che mi stava affliggendo, o meglio soffocando. Ed è una cosa che sto "combattendo" anche adesso, anche se ormai non è grave come è stata questi ultimi due anni. Nonostante sia stata un'esperienza bruttissima, da una parte devo ammettere che mi ha aiutata moltissimo a trovarmi e definirmi.
Se siete tra coloro che seguono il blog avrete sicuramente notato che ci sono stati dei cambiamenti -negativi-. Non riesco più a trovare da un po' di tempo ormai la motivazione, lasciando stare l'entusiasmo, per scrivere di un post o semplicemente parlare di un libro. 
Continuo a ripetermi che non sto scrivendo post che si possano definire tali per mancanza di tempo, che la scuola è più importante...la verità è che se avessi davvero voluto scrivere qualcosa avrei trovato il tempo. 
Mi sento come se avessi creato due me, con il blog, e di conseguenza due grandi categorie di letture... E' strano da spiegare, ma è come se da una parte ci fossero le letture di Nora, ovvero dei libri inviati dalle case editrici, e dall'altra parte le letture di Traecy (che è il mio vero nome) ovvero tutti quei libri che leggo per il piacere della lettura. Insomma, non volevo più essere Nora, e anche adesso non voglio esserlo. Non so come io sia arrivata al punto da vedere il blog come un lavoro, una ragione d'ansia, al posto invece di un angolo in cui riversare il mio amore per la lettura. 
E' un pensiero che mi sta facendo soffrire tanto, aver reso il blog un dovere al posto di un piacere, perciò non dovete stupirvi se non ho voglia affatto di pubblicare o scrivere, quando lo sento come obbligatorio, quasi un compito per casa di una materia che odio.
Forse è dovuto al fatto delle collaborazioni? In parte. All'inizio mi piaceva davvero tantissimo collaborare, perchè avevo dei ritmi che comunque erano miei e che rispettavo perfettamente, ma basta quel mese quel mese in cui la nebbia si fa più fitta (non mi piace parlare di depressione, perciò la chiamo nebbia), che non ho voglia nemmeno di aprire gli occhi o prendere un libro in mano, che mi ritrovo indietro...molto indietro. E dato che la mia nebbia è in gran parte collegata all'ansia, le due cose si alimentano, inserendomi in un circolo vizioso. 
A volte sono così in ansia che i libri per il blog nemmeno li leggo. Intelligente, vero? 
E così non diventano più libri di Traecy, quelli che voglio leggere, ma libri del blog. 
E mi sento in colpa perchè non sono corretta, e la correttezza per me è tutto. 


Ho pensato molte molte molte volte di ritirarmi semplicemente e piantarla, ma non riesco, in primis perchè non è nel mio carattere mollare davanti alle difficoltà, o meglio, non lo è più; Non sono ancora pronta a buttare quasi 3 anni di lavoro all'aria. Poi, ragione più importante, perchè non voglio togliermi un'opportunità. Il blog è stato la mia opportunità per conoscere persone che condividono la mia stessa passione, persone che ormai sono diventate parte della mia vita quotidiana. Ho legato delle amicizie, altre purtroppo credo di averle perse, ma soprattutto non mi sono mai sentita sola. Il blog mi ha dato quel senso di appartenenza che mi è mancato, perchè, diciamocelo, le persone che leggono non sono molte e da me, alle medie, dire che ti piacevano i libri equivaleva a occhi fuori dalle orbite, spesso seguiti da domande alla "ma davvero ti piace leggere??!!" facendomi quasi sentire in colpa. 
BEH SI AMO LEGGERE E NEL TEMPO LIBERO NON MI LIMITO SOLO A LIBRI MA ANCHE A ENCICLOPEDIE SUL CORPO UMANO BRUTTO ZOTICO CHE NON SEI ALTRO CRESCI UN CERVELLO UNA BUONA VOLTA. 
Davvero, adoro scoprire il funzionamento del corpo umano anche se non farò mai medicina. 
Purtroppo non ho mai detto queste cose ad alta voce, perchè mi sentivo...sbagliata? Nonostante ciò ho avuto il buonsenso di non smettere di leggere...mai. Anche quando ero sepolta nella mia nebbia, continuavo a leggere, anche fino alla nausea. Mi sono ripromessa di non leggere MAI più per leggere, così a caso.

Insomma, ritornando al punto di partenza, al posto di mollare il blog voglio fare un paio di cambiamenti. Nulla di radicale, ovvio.
Ho deciso che le recensioni dei libri in lingua cercherò di scriverle sia in italiano, sia in inglese, per quanto il mio inglese scritto sia molto inferiore rispetto al mio inglese letto (?) ha senso? 
Ovviamente cercherò di riprendere i libri da recensire per le collaborazioni, ma anche libri che ho letto in questi ultimi mesi in inglese, dato che ahaa nel blog parlo di libri che leggo.
Volevo introdurre anche delle nuove rubriche sulla scia di quelle di Lily di Lily's Bookmark, dato che le sue  -tipo new books to mark- sono semplicemente GENIALI soprattutto i nomi, che io amo. Devo solo inventare dei nomi che si adattino a quello del blog XD 
Poi...stavo pensando di organizzare qualcosa che coinvolgesse altri blog, ma prima devo cercare di sistemare il mio lolol.

Comunque. 
Ora sento di essermi tolta un peso immenso dal petto. Non mi ero accorta di aver accumulato così tante cose. 
Penso di essere pronta se non per un nuovo inizio, almeno a ripartire non proprio daccapo, ma quasi. 

1 commento:

  1. Ciao Traecy, mi spiace per quello che hai passato e ti capisco benissimo, perché fino ad un paio di mesi fa stava succedendo anche a me. Sai che cosa ho fatto? Per un po' ho smesso di leggere. Cioè, non del tutto, ma ho rallentato tantissimo il ritmo, senza scadenze né pressioni, senza contare quanti libri ho letto al mese, ma soprattutto senza farmi mille complessi se sono ferma da secoli sullo stesso libro o se dopo una settimana non ho ancora iniziare un nuovo libro. Ho rallentato anche con il blog, pubblicando di tanto in tanto. E in questi ultimi mesi mi sento davvero soddisfatta sia per le letture sia per il blog! E non succedeva da tempo!

    RispondiElimina