martedì 15 agosto 2017

TRUTH OR DARE | Non Pratt

◮ " Do not judge people on the things they cannot choose for themself", Mum sais, as much of her attention on Amir as on me. "A person cannot choose pretty. They cannot choose the colour of their skin or the fact that they need glasses." "They could wear contacts." I was trying to be clever. "But they cannot choose that they need help to see." She looked at me very seriously then. " Judge people on what they have control over. Judge them on the way they treat their friends, or whether they persevere when they can't do something." "Be careful not to confuse a beautiful face with a beautiful heart"  

 ~ INFO ~

Titolo: Truth or Dare
Autore: Non Pratt
Casa editrice: Walker Books
Prezzo:   cartaceo £ 7.99
                e-book £ 3.04
Trama: A powerful and moving novel about bravery from the Guardian's "writer to watch" Non Pratt, perfect for fans of Rainbow Rowell, John Green and Holly Bourne. How far is too far when it comes to the people you love? Claire Casey hates being the centre of attention. But if it means getting Sef Malik to notice her, it’s a risk she’s happy to take. Sef is prepared to do anything to help his recently disabled brother. But this means putting Claire’s love – and life – on the line. Because when you're willing to risk everything, what is there left to lose?






~My Wandering Thoughts ~

Ho avuto l'immenso piacere di conoscere l'autrice allo YALC.
Non è una di quelle persone solari e troppo carine e gentilissime. Soprattutto la cosa che mi ha colpito di più è stato il suo famosissimo taglio di capelli allo YALC.
L'autrice si era ripromessa di rasarseli davanti a tutti per beneficenza una volta raggiunta una certa
somma. Epica è stata l'entrata in scena di Benedict Cumberbatch e la sua faccia quando ha visto cosa stava succedendo al piano sopra il London Film & Comic Con.

Insomma, a questo punto non vedevo l'ora di leggere i suoi libri, specialmente l'ultimo uscito che parlava di obblighi e verità.

Il libro è diviso in due parti, la prima raccontata dal punto di vista di Claire Casey, una ragazza dal cuore d'oro, ma ingenua. Per il suo progetto di volontariato deve leggere a Kam Malik, fratello di un suo compagno di scuola, e disabile in seguito ad un incidente.
Insieme a Sef, fratello di Kam, apre un canale YouTube in cui, sotto travestimento -Truth Girl and Dare Boy - fanno in pratica delle challenge per cercare di raccogliere fondi per le cure di Kam e sensibilizzare il popolo di Internet verso questi problemi.

Oltre a Sef e Claire, ci sono personaggi secondari che ho trovato caratterizzati benissimo. Vediamo gli amici di Claire, Rich e i suoi problemi di cuore, Seren, che cerca di spiegare cosa voglia dire essere assessuali ai suoi amici.
Il POV di Claire è il mio preferito, devo dire, ma solo perchè Sef delle volte l'ho trovato insopportabile nella sua arroganza e "manipolazione". A parte questo non ho avuto altri problemi con il libro. 
E' originale ma soprattutto è autentico. Sef e Claire sono due ragazzi estremamente ordinari, con i loro imbarazzi, figuraccie, insicurezze.

Ho apprezzato come è stata presentata la disabilità di Kam, senza banalità inutili. 
Ancora più accurata è stata la reazione della famiglia, raccontata dal Pov di Sef nella seconda parte.
Nonostante temi come la disabilità, bullismo e cyberbullismo, non è  un libro deprimente. 
Le challenges di Claire e Sef sono da spisciarsi e molte volte mi sono ritrovata a ridere da sola o a leggere con il famoso sorriso-da-ebete in faccia. 
Mi è piaciuta anche la diversità etnica. E' brutto da dire ma non vedo troppi libri con un personaggio con un colore della pelle o background diverso, e anche in questo caso l'autrice ha saputo rendere benissimo cosa vuol dire essere "straniero" nel proprio paese. E Claire non è una modella, anzi. 
Ecco a cosa mi riferivo quando parlavo di autenticità. 

Lo stile è semplice, la lettura scorrevole. E' uno di quei libri che non annoia mai, un mix di tenerezza, divertimento e anche tristezza. L'unica difficoltà che potreste trovare leggendolo in lingua magari è lo slang UK ma oltre a quello è davvero semplice. 
Il finale è aperto e nonostante ne avessi preferito uno diverso, sono contenta così.
E' un libro che non  dovete lasciarvi scappare perchè è davvero una perla.

 4.70 


Solo a ripensare a questo libro mi vengono gli occhi a cuoricino.
Leggerò sicuramnete altro della Pratt 

Buonissime letture e a presto xxx
Nora A.





2 commenti:

  1. Ciao! Stavo proprio cercando un romanzo da leggere in lingua... E questo fa per me. Grazie per la bella recensione :))

    RispondiElimina