martedì 10 febbraio 2015

Recensione: storia catastrofica di te e di me di Jess Rothenberg

Salve Honeys!!! Spero vada tutto bene tra scuola/lavoro e tutto! Io purtroppo sono sommersa da verifiche e interrogazioni e…. arghhh non che la posso proprio fare!!!
Comunque, tanto per passare ad argomenti più allegri, oggi vi beccherete la mia recensione di un libro praticamente sconosciuto ma che invece merita davvero tanto tanto tanto, e sto parlando di “Storia catastrofica di te e di me”.

SCHEDA DEL LIBRO:

Titolo: Storia catastrofica di te e di me
Autore: Jess Rothenberg
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo:  € 18,00 cartaceo
               € 8,99 ebook
Trama: Brie muore all'improvviso. A sedici anni. Col cuore, letteralmente, spezzato in due. Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama più. Ma questo è solo l'inizio della storia. Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose. Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli. Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta. Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.





LA MIA RECENSIONE:

Okay, okay lo ammetto…stavo girando per il web e cazzeggiando, mi imbatto in questo libro. All’inizio, c’era il titolo, che subito mi ha preso, poi la copertina, o meglio, la ragazza in copertina. Cosa le dava quell’aria così malinconica, dello guardare tutti dall’alto? Aveva quest’espressione di dolore che mi ha subito colpita, e io non ho potuto fare a meno di scoprire cosa si celava dietro questo titolo e questa copertina a dir poco strazianti. So che alcuni di voi leggendo queste righe, guarderanno la copertina e penseranno :”Ma che sta dicendo questa?” però può capitare, soprattutto con alcuni libri, che appena si vedano SBAAM colpo di fulmine!

Mi sono quindi immersa in questo libro senza conoscere niente, e con le aspettative alle stelle, e devo dire che non mi ha delusa affatto! La storia, per chi ha letto la trama, è una gost story (non so
sinceramente se il genere si chiami così, ma per chi ha letto “E finalmente ti dirò addio” della Oliver, siamo sulle stesse corde) c’è la protagonista, Aubrie detta “Brie” (si come il formaggio) che a quasi sedici anni, muore di crepacuore. Le si è letteralmente diviso il cuore a metà quando, il suo ragazzo di una vita le ha detto che non l’amava più. Già l’inizio è molto particolare, ma non è tutto! Una volta morta, si ritrova allo “Little slice of heaven” ovvero la pizzeria preferita di famiglia quando Brie era ancora in vita.

Qui oltre a compilare moduli sulla sua morte, mangiare pizza a volontà e rivivere i propri ricordi, conosce anche Patrick, un ragazzo morto anche lui con sempre addosso una giubbotto di pelle marrone. Subito Brie ha l’impressione di averlo già visto, forse perché, come dice lei, ha un’aria vagamente alla Tom Cruise ma…non voglio fare spoiler, sappiate che dietro alla storia si nasconde molto di più! Dopo un po’ di giorni comunque Patrick le rivela alcune cose che le anime come loro possono fare, dall’andare nel mondo dei vivi e girare indisturbati, al riuscire ad andare da un posto all’altro zoomando (andando a velocità supersonica cioè), all’afferrare, con una buona dose di concentrazione, oggetti e renderli propri. Insomma, la vita nell’aldilà è descritta molto realisticamente, senza mega ville sospese sulle nuvole o luce bene e bontà dappertutto, e ciò mi ha soddisfatto appieno.

Quando Brie ritorna nel mondo dei vivi sotto forma di fantasma, scopre che in realtà la vita che lei credeva perfetta, non è tutta rose e fiori come credeva. La sua famiglia dopo la sua morte sta andando a rotoli, scopre che la sua migliore amica la stava tradendo con il suo ex ragazzo (o almeno così sembra a lei) e non ci vede più dalla rabbia, così incomincia a vendicarsi, e delle volte anche in modo piuttosto pesante, finchè…

Le prime pagine del libro sono le più strazianti. Vediamo infatti tutti glia amici della protagonista straziati dal dolore, a partire dalla sua famiglia, soprattutto il suo tenerissimo fratellino Jack, alle sue quattro migliori amiche. Insomma, c’è mancato poco che una cinica come me si mettesse a piangere! 

La trama è a dir poco magistrale! Se l’inizio non mi aveva convinto del tutto, la fine è stata epica, nel vero senso del termine! Non ho visto moltissima caratterizzazione dei personaggi, che conosciamo grazie ai flashback che vediamo ogni tanto, mentre invece conosciamo bene la protagonista, dato che seguiamo tutta la storia dal suo punto di vista, essendo lei la voce narrante. Ho trovato Brie delle volte troppo infantile o capricciosa e mi ha dato fastidio molte volte! Mentre invece ho trovato Patrick adorabile in tutto e per tutto. Rimane intorno a lui sempre questo alone di mistero, insomma capiamo solo alla fine le circostanze delle sua morte!

Il libro si legge benissimo e le pagine volano sotto il ritmo della storia. Sono stata sempre tra il “Voglio conoscere il passato della protagonista, voglio più flashback!!” al “Cosa succederà alla fine???!!”
La parte preferita del mio libro è stata la fine. Conclusione stupenda e allo stesso tempo straziante, insomma non mi sentivo ancora pronta a lasciare tutti i personaggi che avevo conosciuto nel corso di queste pagine dolci-amare… Libro davvero davvero consigliatissimo!!!

CONSIGLIO MUSICALE: oltre alle canzoni che trovate all’inizio di ogni capitolo (sono stupende) io mi sento di consigliarvi anche “Please don’t say you love me” di Gabrielle Aplin, che per le parole ma più che altro per la musica, mi è sembrato che rispecchiasse in tutto e per tutto i toni del libro


Mi scuso per la mega recensione, ma non ne ho potuto fare a meno, ho amato questo libro con tutto il cuore!

VOTO:



E voi, l'avete letto o lo leggerete? 
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. 
Se siete arrivati fin qua, meritate il premio per "persona più paziente e straordinaria del mondo"

Have a good day xoxo 

24 commenti:

  1. Ho letto questo romanzo qualche anno fa e l'ho adorato! Con la tua recensione mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency, grazie mille @_@ è davvero stupendoooo!!! *_*

      Elimina
  2. ma sai che mi hai incuriosito moltissimo??
    ho diversi libri da iniziare, ma mi segno questo!
    grazie per essere passata da me!!! ti seguo molto volentieriùù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei gentilissima @_@
      Fai bene a segnartelo perché merita davvero tanto *_*
      Un abbraccio :-)

      Elimina
  3. Ho in WL questo libro da non so quanto tempo. Ma per una volta non mi aveva incuriosito per la cover bensì per il titolo!
    A questo punto mi devo decidere e leggerlo al più presto :)
    Bella recensione Nora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beira! Grazie mille per essere passata *_*
      Il titolo è stupendo, quando ne avrai la possibilità leggilo, mi piacerebbe sentire il tuo parere ^_^

      Elimina
  4. Ciao Nora! Un saluto anche a Clarke! Sono una nuova follower capitata qui un po per caso ed ho scoperto questa fantastica recensione! Io il libro lo conoscevo già ma devo ancora leggerlo :( Complimenti per il blog ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glimmer, grazie mille di cuore, sono passata dal tuo blog e devo dire che mi piace un sacco ^^ ho ricambiato l'iscrizione ;)
      Leggilo quando ne hai l'occasione *_*
      Un abbraccio :D

      Elimina
  5. Sembra un libro davvero interessante!
    L'avevo già visto un po' di tempo fa, ma sinceramente non sapevo neanche di cosa parlasse. Dopo la tua bellissima recensione e il paragone con E finalmente ti dirò addio della Oliver, si è guadagnato uno dei primi posti nella wishlist! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awwww grazie mille Silvia sei troppo buona *w* devi leggerlo, e poi voglio leggere il tuo parere, spero ti piaccia!
      È davvero particolare e te lo consiglio con tutto il cuore, soprattutto se ti è piaciuto "E finalmente ti dirò addio" ;)

      Elimina
  6. Molto bella la tua recensione Nora!! Credo proprio che questo libro finirà dritto dritto in Wishlist!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awwww grazie mille cara, sei troppo gentile :D
      E farai bene a leggerlo u.u

      Elimina
  7. Allora io mi sono di nuovo iscritta!!Io non mi vedo ancora...tu si adesso??!!! >_< che robe...!!!

    RispondiElimina
  8. Accidenti a blogger in questi giorni! :( a me non fa commentare alcuni post, pensa te! Comunque io ora ti vedo (y)

    RispondiElimina
  9. Ciaooooo Nora! Rieccomi finalmente. Ho deciso di prendermi un'intera giornata lontano dai manuali, appunti ecc ecc. e dovevo assolutamente venirti a trovare!
    Ma partiamo dall'inizio... lo sai da quanto tempo sto cercando questo libro?!? L'avevo trovato al Libraccio qualche mese fa ma sfortunatamente non l'ho preso e adesso me ne pento. La trama è stupenda e devo leggerlo prima o poi!!
    Adesso vado ad ascoltarmi la canzone ma, prima di salutarti e di dimenticarmene, ti volevo dire una cosa....OMG, Nora!! ho trovato l'anime di Supernatural!!!! *---* forse c'è anche un fumetto!! devo controllare...devo assolutamente controllare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Krissi!!! <3<3<3 grazie mille cara per essere passata, risollevi una giornata tremenda!!
      Acccidentaccio, ma perchè non l'hai preso?? ç_ç quando lo leggerai fammi sapere perchè potremmo sclerare assieme ( e fidati ci sarà molto da sclerare)

      OMG!!! lo devo avere tipo ora. Ceh... Deannnn mio ammore, controlla controlla @_@
      Un bacione virtuale, sul serio, grazie ancora *_*

      Elimina
    2. *---* mi hai fatto incuriosire ancora di più!!!!!!!!! ok, facciamo così: questa settimana dovrei andare in libreria e, se riesco a trovarlo, lo compro direttamente. adesso voglio proprio leggerlo!
      A tal proposito, mi sono pazzamente innamorata del trailer di Love Rosie!!!!!!! è stupendo! è il genere che amo anche se, molto probabilmente, piangerò durante tutto il film!!

      ps. ok ok, ti lascio Dean e mi prendo Castiel ma è una decisione molto sofferta!! T---T
      I fumetti, tieniti pronta .... gli ho trovati!! ma sono ancora un po' confusa! esiste, infatti, il fumetto di supernatural della Dc, un altro basato sulla serie tv e un altro ancora per l'anime -.- e ci sono anche i libri!!

      Elimina
    3. Siii prendilo se lo trovi *la tiene d'occhio* Awww allora io ero così ossessionata da love Rosie da scaricarmi i trailer sia quello inglese che americano e guardarmeli ogni tre Prr due @_@ il film era stupendo a dir poco *w*
      Muahahahahahahahahaha Dean
      Oddio ma davvero?? Me li farò regalare tipo tutti per il mio compleanno (cioe tra circa cinque mesi T_T)
      grasssie mille Krissi <3<3<3

      Elimina
  10. Ciao Nora, ti ringrazio di essere la mia prima follower. Ricambio davvero con piacere, è sempre bello poter leggere le altrui opinioni e scoprire nuovi libri. In risposta al commento che mi hai lasciato, io ne ho letti solamente 3 ma nonostante in tutti c'è qualche tragico evento, trovo sempre piacevole leggere i suoi romanzi.
    Per quanto riguarda invece questo post, 2 anni fa l'ho letto e me ne sono letteralmente innamorata ... sarebbe da rileggere...
    un saluto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ily! Figurati, mi fa sempre molto piacere scoprire nuovi blog e conoscere nuove persone :-) ti ringrazio infinitamente per aver ricambiato @_@
      Beh sparks è sparks XD io vorrei leggere i passi dell amore quando avrò tempo ;)
      Siii è davvero bello!! *_*
      Ciau :D

      Elimina
  11. Complimenti per la recensione! :)
    Non conoscevo questo libro, ma ora è finito dritto dritto in wish-list! Sembra davvero promettente e sono molto curiosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannalyn, grazie per essere passata e per il tuo commento *_* sei troppo gentile ^_^
      Leggilo leggilo leggilo e poi fammi sapere cosa ne pensi :D

      Elimina