lunedì 15 giugno 2015

Recensione: Shatter Me by Tahereh Mafi

Buongiorno a tutti miei cari amici
Eh già, lo so, è tanto che non faccio una recensione, ma negli ultimi tempi esprimere quello che provo, anche a parole, è diventato più difficile del solito...ho troppa confusione in testa...

Anywayyy oggi proverò a scrivere il mio parere su questo primo libro della trilogia della Mafi.


SCHEDA DEL LIBRO


Titolo: Shatter Me
Autore: Tahereh Mafi
Casa editrice: Harpercollins Childrens Book
Prezzo: $ 9,90 cartaceo
Trama: I have a curse
I have a gift

I am a monster
I'm more than human

My touch is lethal
My touch is power

I am their weapon
I will fight back

Juliette hasn’t touched anyone in exactly 264 days.

The last time she did, it was an accident, but The Reestablishment locked her up for murder. No one knows why Juliette’s touch is fatal. As long as she doesn’t hurt anyone else, no one really cares. The world is too busy crumbling to pieces to pay attention to a 17-year-old girl. Diseases are destroying the population, food is hard to find, birds don’t fly anymore, and the clouds are the wrong color.

The Reestablishment said their way was the only way to fix things, so they threw Juliette in a cell. Now so many people are dead that the survivors are whispering war – and The Reestablishment has changed its mind. Maybe Juliette is more than a tortured soul stuffed into a poisonous body. Maybe she’s exactly what they need right now.

Juliette has to make a choice: Be a weapon. Or be a warrior



LA MIA RECENSIONE:

Lessi questo libro un anno fa in italiano. E non mi piacque per niente. Non capivo perchè alla gente piacesse tanto, io lo trovavo solo banale e sciatto. 
A maggio lo ripresi in mano nella mia copia inglese, tanto i libri in italiano non riuscivo a leggerli...perchè non provare con quelli in inglese?

Allora: Incominciamo con le cose che mi sono piaciute: la copertina

Mi è piaciuto moltissimo lo stile: in italiano con la traduzione perde moltissimo, mentre in inglese è poesia pura. Lo adoro, niente da dire su questo. Stare nella testa di Juliette, rende la storia ancora più reale...è come se tutti i pensieri della protagonista, le sue emozioni, la frustrazione, la paura, li sentissi anche tu. Non sei lì insieme a lei. Sei lei. 

Ho adorato come è stata sviluppata la parte distopica della storia, perchè è molto verosimile, anche se a mio parere in questo libro la Mafi non le ha dato molto spazio (vedremo meglio nel secondo btw) 

Riguardo ai personaggi, non ho niente da dire, la storia ruota intorno a due, forse tre persone e questa cosa ,davvero, non mi è piaciuta. Ho faticato davvero a farmi andare giù Warner, perchè è uno psicopatico fuori di testa mentre ho avuto modo di apprezzare maggiormente Juliette. Capisco la sua paura e il non accettare se stessa a causa della sua natura, la sua frustrazione e anche il suo dolore nel rivedere, dopo la prigionia, un mondo che non è più il suo, e la difficoltà, la frustrazione di non essere accettata dagli altri... 
Adam invece, è un NI a mio parere... non mi ha colpita particolarmente, tranne in alcuni passaggi dove vediamo un po' il suo passato. 

Durante il libro, tutto è statico, non succede niente di eclatante (tranne forse un paio di episodi) ho trovato tutto molto...lento, proprio perchè l'autrice si concentra molto sulla parte introspettiva della protagonista, mentre l'azione, quella vera, si concentra negli ultimi capitoli, e il finale... ti fa venire voglia di correre a prendere l'alto libro :)

Come primissima lettura non l'ho trovato molto difficile, tranne all'inizio dove magari bisogna abituarsi allo stile inusuale e alle parole e all'inglese ._. ma una volta che si prende il ritmo diventa tutto mooolto più facile. Per chi come me è alle primissime armi e vorrebbe leggere questo libro, consiglio di scaricare WordRefernce, molto completo e affidabile che mi ha aiutato tantissimissimo (Grazie Veronica :3). Consiglio questo libro perchè ha capitoli molto corti (circa tre-quattro pagine a capitolo) e anche perchè è molto semplice e lineare come narrazione. 
Poi la soddisfazione di avere finito un libro in inglese....è impareggiabile XD sarà per alcuni di voi una stupidata ma io mi sono sentita un gigante :P

VOTO:

☆ e mezzo
un libro davvero molto carino, mi aspetto di più dai seguiti però



Riguardo ai personaggi, che a mio parere hanno un po' penalizzato il libro...beh vi consiglio caldamente di leggere la novella "Destroy Me" dal punto di vista di Warner che io ho amato molto, soprattutto perchè chiarisce alcuni fatti e aiuta anche a far luce sul comportamento da psicopatico nel primo libro di Warner. Perchè ribalta completamente la storia. (Grazie Valy per avermelo fatto leggere :3)

E siamo alla fine! Questa recensione è davvero brevissima ma per me è stata una vera e propria fatica di Ercole -_- se siete riusciti a seguire i miei sproloqui senza senso, siete dei grandi.
A breve troverete anche la recensione del libro che ho quasi finito :)

Allora, ditemi! Avete già letto questo libro? Se si cosa ne pensate? 
Io lo consiglio davvero moltissimo (più per i seguiti che per il libro in sè) 



Un abbraccio e buone letture <3 
Nora A.

8 commenti:

  1. Anch'io l'avevo letto in italiano e anch'io, data l'interruzione della pubblicazione da noi, voglio leggerlo in inglese. A me Warner era piaciuto invece (se te lo stai chiedendo, si anch'io mi chiedo che problemi mi affliggono ahahah).
    Mi fa piacere sentire che non è un libro difficilissimo, visto che ho appena iniziato a leggere in lingua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faresti davvero benissimo Jessica :)
      Ahahahahha massi ai, adesso che lo conosco un po' piace tantissimissimo anche a me :3
      Guarda, io sono al mio secondo libro in lingua e non l'ho trovato così difficile, mi aspettavo di peggio!!

      Elimina
  2. Aspettavo con trepidazione questa tua recensione perché ero curioso di sapere cosa ne avevi pensato di questo libro.
    Be' mi hai convinto a leggerlo, e inoltre in inglese! :D
    Comunque non sei l'unica: anch'io quando ho finito il mio primo libro in lingua in soli 4 giorni, ovvero The Giver, mi sono sentito il ragazzo più gigante del mondo XD

    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincent! :D
      Fai benissimo!! non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi *_*
      Ahahahahhahah meno male che mi capisci allora! :D
      Un bacio e a presto <3

      Elimina
  3. L'ho ricevuto qualche giorno fa, sono curiosa di vedere com'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi allora :)

      Elimina
  4. Io ho letto la versione italiana e non mi è piaciuta per niente (nella recensione di qualche giorno fa ho dato solo due stelline al libro), però da come parli di quella in lingua... potrei farci un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem e mi ha fatto proprio schifo ma se lo leggi in lingua, oltre all'inglese te lo godi di più perchè è davvero scritto benissimo ^_^
      I seguiti poi sono 10000 volte meglio anche se ti consiglio di leggere prima la novella "destroy me" perchè ti aiuta a capire un saaaacco di cose :D
      Un bacio e buone letture, fammi sapere se continuerai la saga ;D

      Elimina