Buongiorno e benvenuti, lettori e popolo di internet, oggi sono qui con una lista -magari un po' demenziale- che pensavo sarebbe stata carina da pubblicare, quindi eccoci qui!
Fatemi sapere nei commenti se anche voi pubblicate elenchi del genere nei vostri blog, o condividete le cose più strane che accadono nei libri o che vorreste fossero vere!
Cosa c'è di bello nel leggere un libro? La magia tra le pagine cattura il lettore, lo catapulta in un mondo fantastico e più o meno realistico. Ad un certo punto, però, si raggiunge un livello di finzione fin troppo elevato, e non è possibile non notare le grandi differenze tra libri e realtà/vita reale! Ecco quelle che mi capita di vedere più spesso!
#1 La protagonista è italiana ma vive in America, olandese ma vive in America, greca ma vive in America, francese ma vive in America.
Realtà: Noi viviamo dove le librerie sono abbastanza fornite.
#2 "Sono bruttissima". "Non è vero, sei stupenda."
Realtà: "Sono bruttissima". "Mio cugino è chirurgo plastico, se vuoi te lo presento."
#3 La protagonista incontra un vampiro e se ne innamora.
Realtà: Vedo una zanzara e comincio ad urlare come una pazza.
#4 Hai 16 anni, sei una ragazza timida ma perspicace. Sei la protagonista.
Realtà: Hai 16 anni, cinque chili di troppo e debiti in metà delle materie.
#5 Citazioni di Virginia Woolf come se non ci fosse un domani, conoscenze geografiche e storiche avanzate. Amore a prima vista, insomma.
Realtà: Se avrei più tempo di sicuro non studiavo I Promessi Sposi di Dante.
#6 La città dove la storia è ambientata è piccola ma accogliente, i vicini sono vecchietti affettuosi e ci sono parchi e bar ovunque.
Realtà: La cugina della zia di tua cognata sa quando tagli i capelli prima ancora di te. I vicini -soprattutto di notte- hanno voci che i soprani in confronto cantano ninnananne per pochi soldi.
#7 Il ballo di fine anno è qualcosa di speciale, unico, che cambia la vita.
#Realtà: La cosa più eccitante che ti è capitata in cinque anni di superiori è stata trovare il cesso pulito.