sabato 9 luglio 2016

Note tra le pagine #1 Diamo il benvenuto ad una nuova rubrica!

Oggi sono qui per inaugurare con voi una nuova rubrica, che penso sia abbastanza carina. Mi sono accorta di avere rubriche da scrivere per tutti i giorni della settimana tranne che il weekend e ho provato a rimediare. Ho voluto comunque pensarci un po', prima, e vi chiedo cosa ne pensate per suggerirmi se continuarla o no.
Note tra le pagine, rubrica ideata da Clarke del blog Honey, there are never enough books, consiste nell'assegnare ad un libro una canzone.

Oggi voglio cominciare con uno dei miei libri preferiti, che ho letto da ragazzina e che mi ha accompagnato per tutti gli anni delle medie! Sto parlando de L'accademia dei vampiri, primo libro dell'omonima serie di Richelle Mead, la cui storia ruota intorno a Rose Hathaway, una  dhampir diciassettenne, la sua migliore amica Lissa Dragomir, una moroi, e Dimitri Belikov, l'istruttore di Rose. Ho letteralmente amato questa serie, adoravo Rose e invidiavo il suo rapporto con Lissa, un'amicizia sincera e salutare, e soprattutto la sua relazione con Dimitri, una delle parti più importanti della serie. Il mio sogno proibito sarebbe quello di prenderla in cartaceo, per ora ho solo Anime Legate ma chissà.
La relazione tra Rose e Dimitri è uno dei punti forti della serie, nonostante siano entrambi vampiri non è la classica storiella stereotipata ed è questo ciò che subito colpisce il lettore. E, nonostante si tratti di uno Young Adult, non mancano affatto l'azione e i colpi di scena, ma soprattutto un pizzico di magia.
Titolo: L' accademia dei vampiri (Vampire Academy #1)
Autore: Richelle Mead
Editore: Rizzoli
Data di Pubblicazione: Novembre 2009
427 Pagine
Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.


La canzone che invece voglio assegnare a questa meraviglia è quella che mi ricorda di più la relazione tra Rose e Dimitri (dal suo punto di vista, appunto) e un po' anche l'atmosfera vampiresca.

Halo di Beyoncé

Voi che canzone assegnereste a L'accademia dei vampiri? E cosa ne pensate della nuova rubrica?

1 commento:

  1. Ciao! Non ho mai letto questa saga ma tutti ne parlano tremendamente bene!
    In realtà non ho mai nemmeno visto il telefilm, ergo zero spoiler e zero pregiudizi :D
    Anyway, mi piace molto questa rubrica! Ed avete un blog davvero bello *.*
    A presto! :)
    -G

    RispondiElimina