martedì 2 agosto 2016

OVUNQUE CON TE | Katie McGarry

Ciao a tutti miei carissimi Honeys 

Oggi sono qui per parlarvi di uno dei libri più recenti della McGarry, nonostante l'abbia letto MESI fa
Lo so. Sono un Dobby cattivo  >.<'
*incomincia a prendere l'armadio a testate*
*si strappa le orecchie*
...
Comunque...Stavamo parlando del libro.
Ovunque con te è il primo libro della Thunder Road serie, portata in Italia dalla HarperCollins

SCHEDA DEL LIBRO:


Titolo: Ovunque con te
Autore: Katie McGarry
Casa editrice: HarperCollinsItalia
Prezzo:    cartaceo € 16,00
                 ebook     € 6,99
Trama: Emily ha diciassette anni ed è felice della propria vita così com'è: genitori amorevoli, buoni amici e un'ottima scuola, in un quartiere tranquillo. Certo, non può negare di essere curiosa riguardo al suo padre biologico, quello che ha preferito unirsi a un club di motociclisti - il Regno del Terrore piuttosto che essere genitore; ma questo non significa che lei vorrebbe far parte di quel mondo. Quando però una timida visita si trasforma in una lunga vacanza estiva tra parenti che non sapeva di avere, una cosa le è chiara: niente è come sembra. Il club, suo padre, e nemmeno Oz, un ragazzo che ipnotizza con i suoi occhi blu e che può aiutarla a capire quella vita. Oz desidera una cosa sola: unirsi al Regno del Terrore. Loro sono quelli buoni. Proteggono la gente. Loro sono... una famiglia. Mentre Emily è in città, Oz glielo dimostrerà. Così, quando il padre di lei gli chiede di tenerla al sicuro da una banda rivale con un conto da regolare, per Oz è un sogno che diventa realtà. Quello che non sa è che Emily potrebbe infrangerlo, quel sogno.

IL MIO PENSIERO:

Mi sento sempre la pecora nera quando dico queste cose *sospiro*
Non sono una fan della McGarry. 
Quando uscì oltre i limiti in Italia avevo così tante aspettative che però sono state deluse. Immensamente. Quindi immaginate il mio stato d'animo quando torno da una normale spossante infernale catastrofica giornata di scuola e mi trovo questo libro nella posta (P.S: grazie Harper  riuscite a tirarmi su il morale).
Ebbene, avevo visto questo libro in giro, dato che preferisco rimanere aggiornata sulle uscite straniere, ma come ho detto non è che mi ispirasse chissà quanto. 
Leggendo la trama sui motociclisti ero tipo WTF?! Questa roba non mi potrà mai piacere! 
Ah, ingenua Nora, quanto si sbagliava!


Ho amato tutto di questo libro.
Innanzitutto la protagonista, la classica brava ragazza che all'improvviso si ritrova in mezzo a una banda di motociclisti. Nonostante l'apparenza, Emily nasconde un carattere tutto pepe e mi ha fatto spuntare un sorrisino divertito molte volte. Ho adorato il suo cambiamento lungo tutto il libro, specialmente nell'evoluzione del suo rapporto con sua nonna Olivia e gli altri membri della sua famiglia paterna. Ho molto a cuore questo aspetto del romanzo perchè la famiglia è una faccia molto importante nella vita di un adolescente (che poi è il pubblico a cui è indirizzato) e penso che non sempre gli sia data l'attenzione che merita dato che la maggior parte delle volte i protagonisti sono presi a sbattere porte e urlare "tu non mi capisci" 
Oltre a Emily, impariamo a voler bene anche ai suoi parenti, che all'inizio della storia sono solo un mucchio di nomi, ma che con lo scorrere delle pagine, prendono forma in carattere, personalità, e sì, anche problemi.
Un personaggio che in particolare prediligo è Olivia. E' semplicemente fantastica, non solo per il suo humor devo ammetterlo, molto simile al mio, ma anche per il suo modo di fare, la maniera in cui vede le cose e affronta la vita. Sono rimasta davvero colpita da questa donna forte ed indipendente.
Poi Oz...dove incominciare *si fa aria con la mano*
Non sono un'ammiratrice di nomi strani, ma amo il suo soprannome Oz, è davvero troppo originale e asdfghjfrw. Riguardo al personaggio, può sembrare il solito stereotipo del "bad boy" ormai usato e riciclato in tutti gli YA, ma continuando a leggere si scopre essere un ragazzo davvero sensibile. *____*
Non mi dilungo oltre sui personaggi perchè lascio a voi il piacere di entrare nel loro mondo.

Cosa bellissima è anche l'ambientazione. Nel romanzo aleggia quell'aria di estate, e mentre leggevo ero lì nel Kentucky, soffrendo il caldo soffocante, e sguazzando nel lago (insomma la mia routine attuale).
Le descrizioni poi sono bellissime, non tanto quelle dei paesaggi, ma quelle di Emily e Oz e delle loro emozioni, le loro angosce, desideri, paure. 
In questo la McGarry è stata fantastica, e ho trovato che il suo stile sia più maturo in questo libro, oltre che estremamente scorrevole.
Sono stata molto soddisfatta dalla storia e dai personaggi, e quel finale... se non fossi così Grinch, qualche lacrimuccia l'avrei lasciata scappare.
Riguardo alla storia dei motociclisti che all'inizio mi ha fatto dire WTF. No. Non è banale e non è il wtf che mi aspettavo, anzi. Sono rimasta sorpresa di quanto questo lato della storia mi sia piaciuto!
Ovviamente non ho nessuna esperienza in materia, però tutto è sembrato così realistico! Insomma, non so come spiegarlo ma tutto aveva senso, e anche il colpo di scena finale. Inverosimile ma aveva senso. Non mi ha dato fastidio come temevo ma ha aggiunto quell' on the road feel, che io IDOLATRO.
Ovviamente non vedo l'ora che esca il secondo libro di questa serie, che se non sbaglio dovrebbe arrivare in Italia questo autunno (settembre se non sbaglio)

Al solo pensiero mi metto a fare balletti imbarazzanti per casa

Lo consiglio vivamente come lettura per l'estate e a chi ha amato i suoi libri precedenti, perchè questo non vi deluderà! 

VOTO

4,75

E voooi?? Ditemi cosa ne pensate se l'avete già letto!
In caso contrario...Cosa ci fate ancora qui??!! Andate a prenderlo e leggetelo!

Ringrazio la HarperCollins Italia  per avermi fornito una copia del romanzo 

Un abbraccio e buonissime letture XXX

Nora A.



4 commenti:

  1. Lo devo ancora leggere, ma dire che fremo all'idea è riduttivo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VAIII quando lo farai verrò a vedere cosa ne pensi!!
      Grazie per essere passata <3

      Elimina
  2. Anche io devo leggerlo ma wow adesso non vedo l'ora!!! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bravissima! Non devi lasciartelo assolutamente sfuggire <3
      Grazie per essere passata <3 <3 <3 <3

      Elimina