giovedì 18 giugno 2015

Recensione: Unravel me by Tahereh Mafi

Salve  miei amati lettori :D
Oggi sono qui per parlarvi di Unravel Me, il secondo libro della trilogia della Mafi.

SPOILER ALERT: LA TRAMA E LA RECENSIONE CONTENGONO SPOILER SUL PRIMO LIBRO

Vi considero avvisati :)

SCHEDA DEL LIBRO:


Titolo: Unravel Me (Shatter Me #2)
Autore: Tahereh Mafi
Casa Editrice: Harpercollins Childrens Book
Prezzo: $9,90 cartaceo
Trama: 
tick
tick
tick
tick
tick
it’s almost
time for war.

Juliette has escaped to Omega Point. It is a place for people like her—people with gifts—and it is also the headquarters of the rebel resistance.

She’s finally free from The Reestablishment, free from their plan to use her as a weapon, and free to love Adam. But Juliette will never be free from her lethal touch.

Or from Warner, who wants Juliette more than she ever thought possible.

In this exhilarating sequel to Shatter Me, Juliette has to make life-changing decisions between what she wants and what she thinks is right. Decisions that might involve choosing between her heart—and Adam’s life.


LA MIA RECENSIONE:

Oh. Mio. Dio. 
Questo libro è stato WOW!! 
Non mi sarei mai aspettata che mi piacesse così tanto. 
Tutto si evolve, a partire dai personaggi, fino alla trama. 

Qui troviamo un Juliette che pian piano incomincia a mettersi in gioco e a conoscere sè stessa, più di quanto credesse possibile. Si lagna, fa i capricci come i bambini, salta a conclusioni affrettate, è indecisa, sbaglia, e tutto ciò all'inizio può irritare molto *vedi me che entra nel libro per scuoterla* ma in fondo in fondo, sai che ciò è necessario per la crescita del personaggio, quindi sopporti tutti i suoi trip mentali 

A differenza del primo libro, qui troviamo anche altri personaggi, molti altri personaggi, che impariamo a conoscere pian piano, a partire da Kenji. Kenji è semplicemente un grande. Mi ha fatto letteralmente piegare in due dalle risate e attraverso Juliette impariamo a conoscere una persona che dietro agli scherzi e alle risate nasconde un grande cuore. Posso dire con certezza che in questo libro è stato il mio personaggio preferito dopo Warner

Adam, al contrario, è peggiorato tantissimo, l'ho davvero odiato in alcuni momenti, a causa della sua "appiccicosità" (?)  e la sua testardaggine. Amico, fatti una vita...

Non parlerò di Warner per il semplice fatto che non riuscirei a rendere onore al suo personaggio. Posso dire che mi ha davvero stupito moltissimo. Spero davvero che leggendo questo libro anche voi proviate quello che io stessa ho sperimentato. 

Riguardo alla trama, non manca di certo di originalità era tutta una serie di incredibili colpi di scena, di quelli che ti fanno rimanere con il fiato sospeso e in alcuni casi anche con gli occhi sbarrati. Qui vediamo il "nemico", la minaccia contro quale l'Omega Point e Juliette dovranno, combattere,  non è tutto astratto come nel primo libro. 
Vediamo cosa succede nel mondo fuori e come vive la gente tra il terrore e la povertà. 
 
Lo stile della Mafi non è cambiato, rimane sempre poetico e con quel che di leggerezza e malinconia trasporta il lettore tra le pagine di Unravel Me. 

-Loneliness is a strange sort of thing.
It creeps up on you, quiet and still, sits by your side in the dark, strokes your hair as you sleep. It wraps itself around your bones, sqeezing so tight you almost can't breathe. It leaves lies in your heart, lies next to you at night, leaches the light out from every corner. It's a constant companion, clasping your hand only to yank you down when you're struggling to stand up.
You wake up in the morning and wonder who you are- "Da Unravel Me" 

In conclusione: è una lettura consigliatissima agli amanti del genere e non, che saprà tenervi con il cuore in gola. Cercate di tenere avere Ignite Me tra le mani appena finito perchè quel finale...vi farà correre a prendere il seguito!


VOTO:


Non mi sento di dare il voto pieno a questo libro perchè voglio prima vedere cos'ha Ignite Me da dare :) e poi perchè c'è il famigerato triangolo .-.


Have a good day xxx

Nora A.

12 commenti:

  1. Ma anche a tu odi l'"appiccicosità" di Adam?! Allora non sono l'unica! E poi scusami tanto ma Warner è mio *-*
    Questo forse è stato il libro della serie che mi è piaciuto di più. Già qui inizia l'evoluzione di Juliette che poi proseguirà, anche se devo dire che un pò ho sentito la mancanza della Juliette con i pensieri deliranti. E Kenji poi, adoro anche lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha si!! È davvero irritante -.-""
      No Warner no! D:
      Davvero? Sono contenta di sentirtelo dire, io sto leggendo ora Ignite me è mi sta piacendo molto la nuova Juliette :) mi trovo d'accordissimo con te su tutto :3
      Buone letture e a presto! :)

      Elimina
  2. Unravel Me è il mio preferito della serie. E condivido il tuo parere su Warner :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contentissima di sentirtelo dire! Warner è davvero asddfghhjllohcf *-*

      Elimina
  3. Ho letto il primo libro di questa serie qualche tempo fa, ma non mi aveva fatto impazzire. Non so se proseguirò, uhm uhm :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa :D
      Neppure io ero rimasta molto convinta dal primo libro ma su consiglio di alcune ragazze ho letto la novella Destroy me, che mi è davvero piaciuta, e ho continuato la saga :) posso dire di non essermi pentita affatto ^_^
      Un bacio e buone letture :)

      Elimina
  4. Ciaoo!!! Bella recensione, io mi sono fermata al primo, ma diciamo che mi fido del tuo giudizio e ho deciso che concluderò di leggere la serie! Mi spiace che Adam sia peggiorato, nel primo mi piaciucchiava! xD Un bacione! :* :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! :3
      No devi assolutamente continuare! I seguiti sono molto piu belli del primo ;)
      Eh Adam peggiora ma io mi consolo con Warner XD
      Un bacione

      Elimina
  5. siete state nominate qui (-; http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/06/book-tag-ice-cream.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jessica!!! Lo farò al piu presto :D

      Elimina
  6. Oh mio dio Kenji è assolutamente un grande *^*
    Io l'ho adorato nel primo libro! Non vedo l'ora di leggere anche questo :)

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii!!!
      Oddio se l hai adorato nel primo, nel secondo è molto molto meglio ;)
      Un bacio e buone letture cara :D

      Elimina