martedì 18 luglio 2017

P. S. I LIKE YOU | Kasie West


◮ "La biblioteca è il luogo dove hanno inventato il concetto di silenzio?", chiese David. "Be', i libri sono gli unici a cui sia concesso parlare qui. Quando ero piccola la pensavo così. Pensavo che la gente dovesse stare zitta, perchè altrimenti i libri avrebbero rubato loro le parole, che ne avessero bisogno per continuare a esistere." 

 ~ INFO ~

Titolo: P.S. I like you
Autore: Kasie West
Casa editrice: Newton Compton
Prezzo:  cartaceo € 9,90
               e-book € 0,99
Trama: Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l'insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?


~My Wandering Thoughts ~

E' il primo libro della West che leggo, e a dir la verità all'inizio non mi aspettavo nemmeno troppo. 
Insomma, non sono una da storie d'amore.
In realtà mi ha molto sorpreso. 
Innanzitutto la storia delle lettere sotto il banco: mi ha riportato indietro nel tempo di due anni.
Quando ero in prima, nel laboratorio linguistico avevo trovato sotto il mio banco una serie di conversazioni, scritte a matita, penna, indelebile. Grazie al cielo non erano lettere d'amore, ma una conversazione su GoT. Pensate alla mia felicità. Queste persone, di cui sapevo solo la classe (dato che era l'unica cosa che era scritta di questi ragazzi) che parlavano e scherzavano sotto il banco di una delle mie serie tv preferite. Ovviamente mi sono aggiunta anche io, e così per settimane abbiamo continuato a vandalizzare il sottobanco con teorie e pensieri ed emozioni.
Finchè non hanno chiuso il laboratorio perchè non andavano più delle postazioni. Tipico. 
Ancora oggi non so a chi scrivevo, ma era comunque una cosa che mi metteva troppa allegria.


Anche in questo libro succede più o meno la stessa cosa, solo che sono due persone e si scambiano lettere in cui parlano di sè, senza conoscersi.
Nonostante la trama sia piuttosto prevedibile, non mi ha dato fastidio.
Anzi, proprio perchè è prevedibile e sai già chi è l'altra persona, a me ha fatto salire un'ansia assurda, oltre che suspence, quando Lily fa le sue teorie su chi potrebbe essere il suo destinatario segreto. Non ho mai negato di essere strana.
Lily è praticamente me. 
Scorbutica, non le piace fare nuove conoscenze, testa fra le nuvole, solo che al posto di leggere durante le ore di fisica, compone canzoni durante le ore di chimica. 
Mi è piaciuto molto il suo carattere, proprio perchè rispecchia il mio. 
Non si lascia mettere facilmente i piedi in testa, anzi. Non cerca di esere qualcuno che non è, e si distingue dalla massa, per così dire. Ha un suo stile e i suoi gusti, soprattutto in fatto di musica, cosa che apprezzo molto in una persona. Nonostante il suo stile unico, non ha il coraggio di credere nel suo sogno, quello di diventare componitrice di canzoni. Oltre che una storia d'amore, è un viaggio anche verso sè stessi e i propri sogni. Pian piano, tra difficoltà, la vediamo acquistare sicurezza, aiutata anche da D -destinatario- e dalle sue lettere, che le danno ispirazione. 
Carinissima ed estremamente caotica è la sua famiglia. I suoi fratellini sono delle pesti, e i suoi genitori sono semplicemente molto strambi. Li ho adorati tutti. 
Isabel invece è il suo spazio di normalità in un mondo di stravaganza che è la sua famiglia. Nonostante abbia odiato il fatto che le rifili ragazzi a caso (vedi David) alla fine è un'amica su cui Lily può sempre contare, sia per parlare, sia per organizzare piani che prevedono frugare nei cassetti dei prof.
Poi il destinatario segreto: anche se leggendo il libro vi accorgerete anche voi di chi sto parlando, tengo la bocca chiusa. 
Impariamo a conoscere due facce di D. Quella che mostra agli altri, e quella che traspare dalle lettere che scrive a Lily, formando un insieme unico.
In generale la storia è davvero dolcissima e super-romantica. nonostante la mia ansia, gosh ed entra nel cuore dei lettori, anche quelli più scettici (vedi: Me)
Ci sono anche situazioni al limite delle lacrime tanto ho riso, soprattutto quelle in cui è coinvolto Bugs Rabbit, il coniglio super malvagio dalla vescica pericolosa

Lo stile è fluido, la scrittura è ironica e leggera e si adatta alla trama semplice ma ben costruita. 


 4.50 

Dopo questo mi sono fionadata su "principe azzurro per un giorno" e a breve leggerò anche gli altri suoi libri. Sono diventati una vera e propria droga. 
Sono i libri perfetti per i più romantici... infatti a breve andrò a consigliarlo alla mia compagna di banco che legge solo questo genere.
Il libro perfetto per l'estate


Buonissime letture e a presto xxx
Nora A.



2 commenti:

  1. Sono felice che ti sia piaciuto *___*
    Principe azzurro per un giorno mi è piaciuto tantissimo, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww Giusy ♡♡♡
      Scusa se arrivo sempre tardi ma sono in Inghilterra e la connessione fa schifo LOL
      Amo la West, basta.
      Buone letture ♡

      Elimina