venerdì 18 marzo 2016

La città di sabbia | Laini Taylor

Salve mio carissimo Popolo di Internet!
Sto letteralmente dando fuori di testa...ho appena scoperto che IL 5 APRILE RICK RIORDAN SARA' A BOLOGNA!!!!
ODDEEEEOOOO DEVO ESSERCI
*fa un balletto in giro per la casa*
...
*respira Nora*
*devi fare una recensione, ci sarà tempo dopo per sclerare*
...
Ed eccoci qui con la recensione di oggi! Ne sto accumulando talmente tante che mi va via la voglia di scriverne...non è che qualcuno ha dei consigli da darmi riguardo a questo problema?

*SPOILER ALERT*
nella recensione ci saranno spoiler sul primo libro. Tanti spoiler.

Anyway, ho appena finito di leggere questo fantastico libro. Qui le informazioni riguardanti esso


SCHEDA DEL LIBRO :

Titolo: La città di sabbia

Autore: Laini Taylor

Casa editrice: Lain YA

Prezzo:       cartaceo € 14,50

                    ebook  € 5,99
Trama: La studentessa d'arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un'altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l'ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l'armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall'appartenenza all'esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche, di segreti e di scelte impossibili, "La città di sabbia" porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore.

NEL LIBRO PRECEDENTE...
Karou è una ragazza che vive a Praga. A un primo sguardo sembra una normale ragazza ma in realtà la sua famiglia è composta da 4 mostri: Sulphurus, Sybilis, Yasri e Twiga. Anche il suo lavoro
lavoro è molto particolare: deve raccogliere denti e poi portarli a Sulphurus, per cosa, lei non lo sa. Sulphurus costruisce corpi con i denti, corpi di chimere per la guerra contro gli angeli, in cui incanala le anime dei morti e i denti gli servono per dare forma ai corpi. Karou ha uno scontro con un angelo che poi si rivelerà essere Akiva, l'amante di Madrigal, ovvero Karou nella vita precedente. Karou non ricorda la sua vita precedente, infatti tutte le sue memorie sono racchiuse in un osso, detto l'osso del desiderio, regalatole da Sulphurus. Insieme ad Akiva spezza l'osso e recupera i suoi ricordi perduti. La felicità non dura a lungo perchè subito, scopre che Akiva aveva ucciso tutta la sua famiglia. Disgustata lei trova il modo di andare nel mondo degli angeli e delle chimere grazie a Razgut, un angelo caduto con una conoscenza smisurata ma dall'animo corrotto.


IL MIO PENSIERO:

Quel lieto momento in cui hai quasi finito la recensione e si chiude tutto all'improvviso...senza salvare niente .-. Whatever.
Ripartiamo
Lessi il primo libro più di un anno fa, perciò quando mi è arrivato il secondo, non mi ricordavo assolutamente niente, tranne forse il nome dei personaggi (e nemmeno quelli tanto bene), quindi ecco spiegato lo schifoso riassunto che trovate sopra...è più per me che per voi.

Ho amato questo libro, anche se non mi sentirei di paragonarlo al primo dato che sono storie del tutto diverse a mio parere...gli eventi si sono collegati benissimo ai nuovi cambiamenti e non potevo fare altro che leggere, pagina dopo pagina, con occhi avidi.
Tradimenti, complotti, storie d'amore, battaglie...tutto è raccontato dalla penna leggera della Taylor, con descrizioni delicati, poetiche e struggenti a mio parere. 
Non ho mai letto nessun autore che sappia descrivere nel modo della Taylor...lei è semplicemente unica nel suo stile.
Non importa che cosa succede a me, si disse. Io sono una su un miliardo. Sono polvere di stelle raccolta in una forma effimera. Verrò disgregata. La polvere di stelle si trasformerà in altre cose, un giorno, e io sarò libera.
L'unica nota negativa, o meglio, un po' meh a mio parere, sono stati i personaggi. E' stato davvero interessante seguire la loro maturazione, vederli mettere in dubbio tutto ciò in cui credono e arrivare a essere consapevoli di chi sia il vero nemico (oddeo ora sembro l'ubriacone di Hunger Games) ma allo stesso tempo non sono riuscita a relazionarmi con loro. Seguivo tutto in modo abbastanza passivo a dir la verità, ero più interessata agli eventi che alla storia dei personaggi. Era un po' come se le loro personalità si fossero slavate, insomma, era rimasto poco o niente di ciò che di loro avevo amato nel primo libro.

Nonostante ciò, ormai posso dire con certezza che la trilogia della chimera di Praga è una delle mie preferite in assoluto.Sicurissimamente leggerò il terzo e ultimo libro (se fino a maggio riuscirò a ricordarmi di cosa parlasse questo lol)

Lo consiglio a chi cerca letture originali (non ditemi che le chimere le trovate in ogni libro!) e sopprattutto appassionanti e struggenti, capaci di farvi emozionare e rapirvi tra le loro pagine ;)

VOTO:

e mezzo

Per oggi era tutto, se lo leggerete (o avete già letto) fatemi sapere cosa ne pensate!

Stay Tuned XXXX

Nora A. 

1 commento:

  1. Ho finito la trilogia lo scorso anno, se non ricordo male: nel complesso, il terzo è il mio preferito (una giostra di emozioni senza precedenti, vedrai!! *___*), ma ho trovato stupendo anche questo secondo romanzo, soprattutto perché amplia la prospettiva in maniera spettacolare, introducendo personaggi e tematiche che vanno ben oltre la "semplice" storia d'amore fra Akiva e Karou! ;D

    RispondiElimina