giovedì 20 ottobre 2016

DREAMOLOGY | Lucy Keating

Buongiorno miei Honeys ❤
Spero che vada tutto bene e che stiate avendo tempo di fare delle belle letture. Tempo che in tal caso vi invidio con tutto il cuore ma dettagli.
Oggi vi parlerò di un libro in uscita -appunto- oggi nelle librerie!

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Dreamology
Autore: Lucy Keating
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo:   cartaceo € 9,90
               e-book € 4,99
Trama: Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

IL MIO PENSIERO

Dreamology è un libro che a dir la verità, fin dalla sua uscita in inglese, ero indecisa se leggere o no. Perchè? Per una ragione molto banale a dir la verità: la storia mi ricordava troppo un libro che ho letto un paio di anni fa, Made you up. 
Quando la CE mi ha mandato una copia a sorpresa in anteprima...beh la scelta è stata facile, ho incominciato subito a leggerlo, per poi bloccarmi perchè per le prime 40 pagine avevo questa continua sensazione di Deja-vu. 
Dopo queste pagine però la storia prende

una piega completamente diversa da quella che ormai con rassegnazione, prevedevo, e ciò mi ha invogliata molto a continuare il libro, anzi, a divorarlo. 
L'argomento dei sogni è davvero una cosa estremamente affascinante ai miei occhi, pensate che in terza media la mia tesina era stata proprio sui sogni! 

Nel libro si alternano piccole parti in cui ci ritroviamo nei sogni della protagonista, e altre in cui invece ne seguiamo le vicende nella realtà. 
Alice Rowe è una studentessa all'ultimo anno delle superiori che alla morte della nonna si trasferisce nella casa lasciata loro da quest'ultima con il padre, un neuroscienziato. 
Nei suoi sogni sta insieme a Max, un ragazzo che non ha mai incontrato e che crede immaginario, finchè non se o ritrova davanti nella sua nuova esclusiva scuola.
Alice a dir la verità mi è sembrata estremamente infantile e inutilmente testarda, e durante la lettura non mi ha fatto nè caldo nè freddo. Un vero peccato non riuscire ad entrare in sintonia con la voce narrante della storia. 

Pure Max non mi ha fatto qualche particolare impressione e sinceramente non ero per niente interessata ai loro problemi e alla loro storia. 

Un personaggio che invece ho amato con tutto il cuore è stato Oliver perchè è troppo divertente e leggere dei suoi guai e dei suoi scherzi al preside mi ha fatto ridere...ancora adesso mi spunta un sorrisetto al pensiero :3

La parte che ha attirato la mia intenzione, più delle avventure di Alice e Max, come ho detto sono stati i sogni: sia le spiegazioni puramente scientifiche e teoriche, sia il modo in cui Alice li vive. I suoi sogni sono così...strani! In senso pazzesco :) Io i miei non riesco mai a ricordarli (a meno che non siano incubi particolarmente vividi) e sto pensando di incominciare a tenere un diario dei sogni...sarebbe davvero fantastico! 

Lo stile di scrittura dell'autrice, come i personaggi, non mi ha coinvolto particolarmente...troppo piatto per i miei gusti,  così come le descrizioni, che, sebbene fossero presenti (non come in alcuni libri) non mi hanno lasciato una particolare impressione 

In generale è un libro carino, non particolarmente coinvolgente ma che se siete interessati all'argomento, può offrire tanti spunti per pensare e stuzzicare la vostra curiosità...sono molto indecisa su che voto dargli perchè se mi è piaciuto molto per l'argomento e per come è trattato, dall'altra...i personaggi mi hanno stufato. :/

VOTO
3,0

E voi, che rapporto avete con i sogni? 
Sono sicura che a voi il libro piacerà più che a me, o almeno spero  somiglianze a parte con Made you up

Ringrazio la Newton Compton Editori per avermi fornito una copia in anteprima del romanzo :*

Buona serata e buonissime letture xxx

Nora A.

4 commenti:

  1. Ciao Nora sai che lo sto leggendo anche io? Avrei voluto finirlo stasera ma non ce l'ho fatta... spero domani!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Questo libro non mi ispira particolarmente anche se ne ho letto un sacco di pareri super positivi, c'era qualcosa nella trama che non mi convinceva (e ora che tu hai parlato di Made you up posso dire che forse quel che non mi tornava era il senso di deja-vu.) e quello che hai detto sui personaggi non mi ha fatto cambiare idea. Penso che se mi capitasse tra le mani lo leggerei, ma non credo che partirò per andare a comprarlo :)

    RispondiElimina
  3. Io in realtà non ero particolarmente incuriosita da questo libro, anche se ne avevo sentito parlare più di una volta nella blogosfera.
    adesso che L ho ricevuto lo leggerò comunque, ma sono MOLTO preoccupata xD

    RispondiElimina
  4. L'argomento dei sogni mi incuriosisce molto ^^ I miei sono tutto un sognare di apocalissi zombie e compagnia bella :D Questo libro mi incuriosisce ma ha una trama un po' troppo somigliante ad altri libri che vorrei leggere e che mi attirano un po' di più. Quindi...vedremo :)

    RispondiElimina