mercoledì 26 ottobre 2016

La verità sul caso Harry Quebert - Focus su Marcus Goldman | Blogtour

Buonsalve miei carissimi Honeys 

Sono appena tornata dal teatro e grazie a una partecipante del Blogtour che mi ha contattata sulla pagina facebook, mi sono ricordata che...beh, oggi è giorno di blogtour :P
Scusate tantissimo per il disagio >.<



Per partecipare e avere la possibilità di vincere una copia è semplicissimo, basta seguire le seguenti regole:

1- Commentare tutte le tappe: scrivere "partecipo" e rispondere alla seguente domanda: Qual è il migliore e il peggior libro giallo che abbiate mai letto? 
2- Lasciare la propria e-mail nel commento 
3- Iscriversi come lettore fisso a tutti i blog partecipanti
4- Mettere "mi piace" alla pagina Facebook della Bompiani e dei singoli blog partecipanti
Questioni di Libri | Leggere in Silenzio | Il tempo dei libri | Hook a Book | Honey, there are never enough books | Il salotto del gatto libraio 

a Rafflecopter giveaway


SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joel Dicker
Casa editrice: Bompiani

Prezzo:   cartaceo € 9,90
                e-book € 5,99
Trama: Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

 

✶ MARCUS GOLDMAN 

Marcus Goldman si presenta nel libro come un autore di successo alle prese con il suo secondo libro. Vuole assolutamente scrivere un capolavoro, seguendo le orme del suo maestro e amico Harry Quebert. In preda al terribile blocco dello scrittore che lo affligge da quasi un anno, decide di rivolgersi proprio al suo mentore, che lo invita nella sua villa a Goose Cove. 
All'improvviso quando viene scoperto il corpo di una quindicenne scomparsa da trent'anni, Marcus decide di vestire i panni dell'investigatore per dimostrare l'innocenza di Harry, e per farlo dovrà scoprire la verità sull'omicidio della ragazza: sarà proprio questo fatto che gli darà la spinta per scrivere il suo nuovo libro, un libro sulla verità.
In questa storia narrata dal punto di vista di Marcus, impariamo a poco a poco a conoscerlo: dal "Formidabile" delle superiori -un ragazzo egoista che pur di star al centro dell'attenzione è disposto a tutto- all'uomo che è oggi. Leggendo il libro vediamo i diversi aspetti della personalità di Marcus: delle volte può sembrarci ingrato, egoista, disonesto, mentre altre è altruista, imperturbabile e orgoglioso. Spesso gli viene detto che l'unica persona di cui gli importa davvero è sè stesso, ma secondo me è solo una facciata perchè sotto c'è di più...forse nei rapporti con gli altri è un po' superficiale. Molto bello vedere i flashback a quando era uno studente di Harry all'università e come quest'ultimo l'abbia influenzato nel suo modo di guardare alla vita. Il loro rapporto è semplicemente stupendo, una sorta di padre-figlio.
Nel tempo libero, per prendersi una pausa dalla scrittura, ama boxare e correre, passioni che ha acquisito grazie a Harry.
Gli piace svolgere il suo lavoro secondo le sue regole ed è disposto a tutto pur di arrivare in fondo al mistero "Nola Kellergan" e salvare il suo amico. 



E questo è tutto! 
E voi, cosa pensate di Marcus Goldman? 
Avete già letto il libro? 

Buonissime letture e a presto xxx

Nora A.


13 commenti:

  1. Ciao Nora, io ho già letto il libro e mi è piaciuto molto. Nella vicenda nulla e soprattutto nessuno è come sembra,lo stesso vale per Marcus. È un uomo che sta cercando la sua strada e che cerca aiuto nel suo mentore. A volte è sembrato un po' superficiale anche a me ma come dici tu in fondo c'è di più. È un ragazzo dal cuore buono che è disposto a correre dei rischi per aiutare il suo amico e scoprire così la verità.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Io sono curiosa di conoscere Marcus anche perché mi ricorda il protagonista di un altro romanzo, ovvero il giornalista Mikael di "Uomini che odiano le donne".
    Mikael è un giornalista che sta passando qualche guaio con la legge per via di uno scoop che ha colpito gente potente, e mente cerca di uscire dai suoi guai viene contattato da un magnate che vuole indagare sulla scomparsa di una sua cara nipote avvenuta tanti anni prima.
    Marcus invece è uno scrittore che si propone di aiutare il suo professore ad essere scagionato dall'accusa di un omicidio avvenuti lo stesso un sacco di anni prima.
    Ci trovo molte similitudini in questo ma ovviamente, non avendo letto il libro di Joël Dicker, non posso esprimere un parere al riguardo. Però ne sono molto incuriosita e non vedo l'ora di leggerlo!
    Il romanzo che ho citato fa parte della trilogia Millennium di Steig Larsson, che ho menzionato nelle altre tappe precedenti per rispondere alla domanda posta. Questa trilogia fa parte della mia top ten dei romanzi più belli che abbia mai letto in vita mia ed è assolutamente al primo posto del mio podio per quanto riguarda il genere giallo/thriller ;-)
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Ho piacizzato le pagine richieste su Facebook come Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=758611547623912&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/VgEvA5t55fC

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BMCx40WBNe_/

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  3. partecipo!
    ho già commentato alle altre tappe, ma mi piace sempre citare i libri che mi sono piaciuti. tra i gialli citerei anche io uccido di Faletti. Molto bellO! ;)

    RispondiElimina
  4. Marcus suscita in me tanta curiosità , non ho ancora letto questo libro e ammetto che questo blogtour mi sta facendo desiderare di leggerlo al più presto! Ho risposto già nel nel form e nelle tappe precedenti ma cmq sia oggi cito come un bel libro giallo L’invito” di Ruth Ware

    RispondiElimina
  5. Bellissima Tappa, credo che leggendo il libro notiamo il cambiamento di Marcus, anche grazie a Harry. devo assolutamente recuperare questo libro :-)

    RispondiElimina
  6. Bella Tappa ^.^
    ...son curiosissima di leggerlo! xD
    Visto che ho commentato già riguardo ai libri più belli e a il più brutto che ho letto, come thriller (perché gialli non ne leggo :/), questa volta aggiungo una lettura che non mi è piaciuta: "I Dannati Non Muoiono"....
    La mia mail punkfriend@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Ciao Nora, la tua è una tappa molto interessante, Marcus mi sembra un personaggio un pò ambiguo, io non ho ancora letto il libro, ma dalla descrizione mi ha dato questa impressione.
    Partecipo al BlogTour e al Giveaway :)
    Ti elenco prima le regole che ho eseguito nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + a quella della casa editrice con il Profilo: Elysa Pellino con la ( Y )
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208344352900202?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/791589993449922560
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/5aVCgsnvBDk
    Il miglior libro letto è: Il collezionista d'ossa. (Jeffery Deaver) ^_^
    Il più brutto non te lo so dire, perchè a dire la verità mi sono piaciuti tutti quelli che ho letto :)

    RispondiElimina
  8. grazie dell'opportunità
    interessante il principale protagonista del libro e sopratutto l'intreccio che si crea tra il suo romanzo e il giallo che si svolge nel libro
    ho già risposto in merito ai gialli letti: non mi è piaciuto nove giorni e adoro i gialli/rosa di alessia gazzola

    RispondiElimina
  9. Ciao :) partecipo volentieri perché ho sempre voluto leggerlo. La mia email è emanuela.1995@outlook.it
    Il libro peggiore è stato "Segreto di famiglia", uno dei migliori "Un paio di scarpe" :)

    RispondiElimina
  10. Bel personaggio anche lui, ma adesso quella che mi incuriosisce di più è Nola!

    RispondiElimina
  11. Non so cosa pensare perchè non ho letto il libro..in questo genere di libri la psicologia dei personaggi non ti appare chiara fino all'ultimo..tutti hanno una zona d'ombra..sara cosi' anche per Marcus!?

    RispondiElimina
  12. Partecipo molto volentieri, adoro i libri gialli e questo mi incuriosisce particolarmente!! ;-)
    Mmh scegliere il migliore libro giallo che io abbia mai letto è abbastanza difficile, perché leggo libri gialli da quando andavo alle elementari e ne ho letti talmente tanti che è difficile ricordarli tutti... diciamo che mi son sempre piaciuti moltissimo i libri di Arthur Conan Doyle ;-)
    Il libro giallo peggiore che io abbia mai letto? Non ricordo neanche più il titolo, ma era un libricino corto e la storia era talmente banale ed inconcludente che ho faticato assai per finirlo (e sarà per questo che poi ho rimosso titolo e storia xD ahaha).
    Ho compilato tutto il form, seguo tutti i blog e le loro pagine facebook e sto seguendo molto volentieri le tappe!! ^_^
    La mia e-mail è lamarama86@gmail.com
    P.S.= Molto elaborato il personagio di Marcus! Però prima di farmi un'idea definitiva su di lui preferisco leggere il libro ;-) ehehe

    RispondiElimina