Non penso che molti di voi abbiano letto il libro Le pietre magiche di Shannara, e neanche io l'ho fatto. Vuoi per vari impegni, vuoi che neanche io sapevo cosa aspettarmi, ho deciso di vedere le prime cinque puntate prima di parlarvene, in modo da farmi un'idea completa della serie. Ebbene, vi consiglio di vederla, anche se non avete letto il libro! Come vi avevo già accennato, la trama ruota intorno ai tre protagonisti Amberle, Will e Eretria! Andiamo quindi ad esaminare la serie episodio per episodio.
*Per non spoilerarvi niente, seguirò la programmazione italiana di Sky Atlantic! Dopodomani alle 21:00 potrete vedere il quarto episodio!
Cominciamo la serie con una Amberle decisa a vincere la competizione che le permetterà di diventare una degli Eletti, vale a dire i sette protettori dell'Eterea, un albero magico che costituisce una sorta di barriera contro i demoni. Eppure nessuno crede a quella storia, che viene considerata una leggenda di poco conto. Questo, finché l'Eterea non mostrerà essa stessa delle visioni ad Amberle, visioni di un futuro non proprio idilliaco. Pare infatti che l'Eterea stia morendo, e che ad ogni foglia persa un demone venga liberato dagli inferi.
Decide quindi di scappare, convinta che lei sarà la causa di tutto ciò e della morte del suo "ragazzo". Quel che non sa, invece, è che lei è l'unica a poter evitare tutto ciò.