venerdì 5 agosto 2016

IL NOSTRO ATTIMO INFINITO | A. Meredith Walters

Ben ritrovati miei carissimi Honeys ღ

Oggi un'altra recensione...non so perchè ultimamente sono così presa da queste ultime, ma è una fortuna considerando il terribbbbile blocco che ho avuto per diciamo... mezzo anno ecco. what's wrong with me.

Questo è uno dei libri di cui non vedevo l'ora di parlarvi. Non lasciatevi ingannare dal titolo e dalla copertina perchè è molto più che un semplice NA

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Il nostro attimo infinito
Autore: A. Meredith Walters
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Prezzo:     cartaceo € 12,00
                   ebook    € 4,99
Trama: Maggie Young è una ragazza come tante altre: ha amici tranquilli, genitori comuni, voti nella media… insomma, una vita normale. Almeno fino a quando non incontra lui: Clayton Reed, un ragazzo in perenne fuga dal passato, che lotta per liberarsi dai demoni che vorrebbero trascinarlo nell’abisso. Clayton non ha mai pensato di poter aspirare a un briciolo di felicità. Almeno finché non ha incontrato lei. Maggie è convinta che il loro amore potrà superare tutti i problemi. Clay è sicuro che lei sia tutto ciò di cui ha bisogno per mettere finalmente ordine nella sua vita incasinata. Insieme, potranno affrontare il mondo intero. Ma le tenebre sono sempre là fuori, in agguato. E talvolta il più grande ostacolo al vero amore è dentro di noi.



IL MIO PENSIERO

Nonostante questo libro sia uscito a marzo, ho finito per leggerlo solo due settimane fa. Ringrazio il traffico di Campione, che mi ha spinto a cercare sul mio fedele kobo una storia leggera con cui passare quelle ore di tortura.
E così sono incappata in uno dei libri migliori dell'anno. 
Sapete che io odio i NA. Li trovo libri utili solo a sostituire la legna o appunto, per passare 4 ore imbottigliata nel traffico. La ragione per cui li odio è il modo in cui trattano degli aspetti davvero delicati con una finezza degna di un elefante in una sala di cristalli. Poi per carità ci sono le eccezioni e sono contenta di poter dire che il nostro attimo infinito faccia parte di questa categoria.

"Il nostro attimo infinito" è uno dei libri in cui la malattia mentale è trattata benissimo. Non l'ho trovata romantizzata (?) o messa lì, così, per rendere il protagonista più "interessante" e nè viene banalizzata in altri orribili modi. 
Per quanto mi riguarda ho trovato davvero realistico il modo in cui viene toccato questo aspetto importantissimo del romanzo, e credetemi, so di cosa parlo. 


Ho dovuto mettere giù il libro ogni qua e là perchè per me è stato molto pesante emotivamente...sentire certe emozioni, l'angoscia di nuovo, vedere tutto il dolore che una persona può provare...è straziante, non solo per chi lo vive sulla propria pelle, ma soprattutto per chi gli sta intorno. 
L'autrice è stata bravissima nel costruire il rapporto tra i due protagonisti. Ci fa vedere come la situazione si evolve da apparentemente tranquilla a terribile e disperata. Leggiamo in ogni momento quanto Clay sia fragile e vulnerabile. Più volte volevo entrare nel libro e abbracciarlo forte , dirgli che tutto sarebbe andato bene e che non era solo. 
Perchè è questo il messaggio che il libro vuole dare: nessuno è mai veramente solo, c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarti se solo tu glielo permetti. E non sto parlando di Maggie in questo caso. L'amore a volte non basta per guarire una persona, a volte il tipo di aiuto che serve è professionale.
L'amore è importante ed aiuta tantissimo, ma in certi casi raramente ci salva. 

Questo messaggio l'ho visto per la prima volta in questo libro, e mi fa male vedere che in tanti altri libri, indirizzati ad un pubblico per adolescenti/ giovani adulti, questo aiuto più professionale viene banalizzato malamente per far credere che un fidanzato/a possa essere ciò di cui uno ha bisogno per star bene.

C'è anche in questo libro certo, ma al lettore è palese che il rapporto tra Clay e Maggie è malato, catastrofico.

Riguardo Maggie, la protagonista, all'inizio l'ho apprezzata tantissimo per la sua ironia e arguzia, ma con il passare della storia mi ha solo fatto digrignare i denti per il modo in cui continuava a negare l'evidente, rifugiandosi nell'auto-convincimento e nella storia del "nessuno mi capisce" bambina nemmeno tu capivi te stessa.  Cioè quando l'ha detto ai suoi genitori ho davvero alzato gli occhi al cielo, grata di non poter entrare in un libro per strozzare la protagonista per bene.
Quello di Maggie è stato un comportamento orribile ma non gliene faccio una colpa. In queste situazioni è normale la negazione...e poi è solo una ragazza, ma alla fine si riprende, e sono davvero contenta anche di questo cambiamento.

In definitiva sono soddisfattissima di questa lettura e non vedo l'ora di avere il seguito tra le mani perchè quel finale mi ha lasciato l'amaro in bocca, ma lascia entrare uno spiraglio di speranza.

Consigliato a chi vuole leggere un -a mio parere- buon NA.
E' un peccato che non sia pubblicizzato a dovere, perchè rispetto a tanti altri libri che ci vengono propinati in ogni modo possibile -ogni riferimento ad After è puramente casuale- merita moltissimo.


VOTO

4,80

E voi? L'avete già letto?
Se sì voglio assolutamente sapere cosa ne pensate.
Se no... vi invito caldamente a dargli una possibilità, perchè secondo me non vi deluderà!

Ringrazio la Newton Compton Editori  per avermi fornito una copia digitale del romanzo 

Un abbraccio e buonissime letture XXX



Nora A.

2 commenti: