martedì 16 febbraio 2016

La notte che ho dipinto il cielo | Estelle Laure

Buonasera a tutti miei carissimi Honeys!!
No, non state sognando, sono davvero io che scrivo un post ;)
Mi sono presa questo periodo di pausa dal blog perchè mi stava soffocando, ma ora, scrivendo, mi sono accorta di quanto mi sia mancato, di quanto tutti voi mi siate mancati...e sono pronta a re-incominciare!!
Ho un saaaacco di recensioni da recuperare, di libri di CE e non, e davvero non vedo l'ora di parlarvi delle mie letture ^-^

Stasera volevo parlare con voi di un libro davvero molto particolare che potete trovare, a partire da oggi, in tutte le librerie. Ho avuto la possibilità grazie alla DeAgostini di incontrare l'autrice il settembre scorso, perciò vi lascerò alla fine del post qualche foto dell'evento.

SCHEDA DEL LIBRO


Titolo: La notte che ho dipinto il cielo
Autore: Estelle Laure
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo:   cartaceo € 14,90
                ebook € 6,99
Trama: Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrennie sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi…


IL MIO PENSIERO


Posso dire senza ombra di dubbio che questo è stato uno dei migliori libri del 2015. In questi giorni conto di rileggerlo, perchè credetemi, non provavo queste emozioni, questa empatia con la protagonista da quando lessi 'The sky is everywhere'.

Questo libro mi ha fatto emozionare, sorridere e anche piangere, tanto che mi ha costretto a chiuderlo per calmare la tempesta di sensazioni che sentivo nel petto.


Ho amato Lucille perchè è una ragazza forte e nonostante le sue difficoltà, va avanti e non si dà per vinta. La sua forza di volontà è davvero ammirevole ed è stata una delle cose che ho apprezzato più in lei, vederla poi costantemente vivere nella paura, affrontare le insicurezze e i problemi di una normale adolescente come i primi amori, i litigi, le amicizie... mi ha davvero stretto il cuore e allo stesso tempo mi ha reso felice di accompagnarla lungo tutto questo percorso.

La sua sorellina, Wrennie, è davvero un amore. Anche lei è forte e una delle qualità di questo libro è che la storia, non si concentra solo su Lucille, ma anche come Wrennie affronta la situazione.
L'amicizia tra Lucille ed Eden, la sua amica di sempre, è qualcosa di davvero speciale. Anche Eden è un personaggio estremamente positivo, un punto di conforto e di aiuto per Lucille che invece si è dovuta prendere carico della casa e di sua sorella da sola.

La Laure narra la storia di Lucille con mano leggera e con tantissima sensibilità. E' un libro davvero scorrevole, infatti appena aperto non riuscivo a smettere di leggere, con uno stile molto suggestivo!! Ho visto davvero pochissime autrici trattare temi così difficili con tanta delicatezza.

E se non dovesse funzionare e io finissi in pezzi, mi rimetterei in piedi con le mie forze e tornerei quella di sempre. Che senso ha vivere, se non sei disposto a lottare per ciò che di vero hai nel cuore, se non sei disposto a rischiare qualche ferita? Bisogna infuriarsi.
Da parte mia è caldamente consigliato, perchè è un libro che a mio parere può tirarci un po' su, darci la carica quando siamo un po' giù di morale (o almeno per me è stato così).

Mi ha insegnato a imparare, pian piano, ad aver fiducia in me stessa e nelle mie capacità, ma anche chiedere aiuto agli altri quando ne hai bisogno, e anche se sembrano cose scontate, sono davvero difficili da "applicare".

Qui sono concentrata soprattutto sull'aspetto della crescita interna di Lucille, ma ovviamente non manca la parte romantica - che lascio scoprire a voi.

VOTO:

 


E ora...le foto!!!






E' stata davvero un'esperienza magnifica, e ringrazio davvero la DeAgostini per questa opportunità. Inoltre Estelle è davvero carinissima <3 <3 

E per stasera era tutto! Non potete immaginare quanto io sia contenta di essere ritornata! Se riuscirò, cercherò di postare altre due recensioni questa settimana ;)

P.S: può sembrare stupido, ma scusate se non ho risposto ai commenti nel post precedente T.T

Good evening and good night xxx

Nora A.



2 commenti:

  1. Welcome back!! ^_^ lo sto leggendo al momento ed è davvero carino *_* che bello, avrei voluto esserci anch'io all'incontro, ma purtroppo abitando in Sicilia non ho potuto c.c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giusy, sei un amore <3
      Siii poi fammi sapere ;)
      Mi dispiace tanto...avrei voluto tanto incontrarti >.<
      Un abbraccio e buone letture!

      Elimina