lunedì 21 luglio 2014

Recensione: Multiversum di Leonardo Patrignani - Nora

Buonasera Honey! Eccomi qui con la mia seconda recensione, stavolta di un libro che ho appena finito di legge: sto parlando di Multiversum di Leonardo Patrignani!

Data di pubblicazione: marzo 2012
Titolo: Multiversum
Editore: Mondadori Chrysalide
Autore: Leonardo Patrignani
Prezzo: € 16,00
Voto:
Secondo la teoria del Multiverso, esistono infiniti mondi come infinite sono le possibilità della nostra esistenza. Si suppone che queste realtà non siano in contatto tra loro. Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che si verifica senza preavviso, in  uno stato di incoscienza. Fino a quando non decidono di incontrarsi e scoprono una verità che cambierà completamente le loro esistenze, distruggendo ogni certezza sul mondo in cui vivono. 


Ragazzi, dovete sapere una cosa di me: se un libro non mi piace, lo dico e do anche le mie motivazioni, ma con questo non critico né giudico il libro. Do solo il mio parere.
I personaggi su cui ruota la storia sono Alex, un ragazzo che vive a Milano, con una vita normale: va a scuola, studia e ama il basket; l’unica cosa fuori dall’ordinario sono i suoi “svenimenti”, cioè periodi di incoscienza in cui ha delle visioni. In queste visioni sente vari suoni e vede degli occhi, che nella realtà appartengono a Jenny. Jenny vive a Melbourne, in Australia, e come Alex, è una ragazza normale,  con una grande passione per il nuoto.  I due ragazzi, dopo quattro mesi di conversazione telepatica decidono di incontrarsi… e qui mi fermo per non fare spoiler!
“-Alex, perché non sei venuto? Non dirmi che non esisti, ti prego.-Jenny, io sono sul molo, sono qui!-Anche io. Esattamente dove dici di essere tu.” Da Multiversum

Avevo tante aspettative su questo libro, che però sono state deluse: tutto succede troppo velocemente, tanto che quasi a metà lettura non capivo quasi più quello che succedeva. I personaggi li ho trovati scialbi e passivi, specialmente Jenna, che si lascia trasportare dagli eventi, specialmente nelle ultime cinquanta pagina che a loro volta ho trovato molto surreali e confusionarie. Mi piange il cuore dire che questo libro non mi ha trasmesso niente, anzi ero quasi impaziente di finirlo. L’unica cosa che mi è piaciuta è stata la cover  la teoria del Multiverso, un’idea molto originale e fuori dagli schemi che però è stata sviluppata bene.

In conclusione, leggerò i seguiti sperando in un’evoluzione da parte di Jenny dei personaggi e degli eventi.

Per ora è tutto, a presto! 

4 commenti:

  1. Sooono tornataaaa!!!!
    Questa trilogia mi ispira!



    Ti imploro, togli il codice dai commenti, ci metto sempre dieci ore a commentare perché si blocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? anche a me ma poi ho preso una cantonata....
      P.S. Cercherò di fare il possibile :P

      Elimina
  2. Ciao Nora, sono passata a sbirciare il tuo blog e mi sono aggiunta ai Follower ;)
    Purtroppo su Multiversum concordo con te, non mi è affatto piaciuto! :( io, però, non leggerò i seguiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rowan! Mi fa un piacere immenso ^^ benvenuta e grazie :-)
      È stata una tortura finire questo libro e mi dispiace dirlo, vedremo se i seguiti saranno migliori :-/

      Elimina