giovedì 30 giugno 2016

WOLF | Ryan Graudin

Buongiorno miei amati Honeys!!
Spero vada tutto bene!

Ebbene: uno dei miei obiettivi di quest'estate è recuperare tutte le recensione e le letture arretrate che ho finito per accumulare durante tutto l'anno scolastico.
L'organizzazione, questa sconosciuta *alza gli occhi al cielo*

Oggi siamo qui per parlare di un libro uscito recentemente di cui avrete sentito parlare


SCHEDA DEL LIBRO:

Titolo: Wolf - la ragazza che sfidò il destino
Autore: Ryan Graudin
Casa editrice: De Agostini
Prezzo:            cartaceo  € 14,90
                         ebook      € 6,99

Trama: È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque
lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler… e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…

IL MIO PENSIERO:

Onestamente, avevo già visto questo libro in vari video di booktubers americani, ma, nonostante le fantastiche premesse, non mi ispirava per niente, poi, vedendolo in giro per vari blog, mi sono incuriosita e mi sono detta, perchè no?

La scelta migliore che avessi fatto! Mi sarei persa una storia bellissima, uno dei miei generi preferiti ma che purtroppo nel mondo della letteratura YA, salvo per poche eccezioni, non viene esplorato.
Ebbene dovete sapere che io ho questa ossessione per i film, libri, documentari -qualsiasi cosa- che riguarda la seconda guerra mondiale, nel campo politico e bellico; 

Ed è proprio su questo che si concentra il romanzo. Insomma, un mondo alternativo in cui è stata la Germania a vincere? Semplicemente geniale. Non pensiate che sia una cosa buttata lì a caso perchè si vede che l'autrice ha fatto le sue ricerche sull'argomento.

La protagonista della storia è Yael - una ragazza ebrea che fa parte della resistenza e che è riuscita a scappare dal campo di concentramento in cui era usata come cavia da esperimento - e della sua gara motociclistica, molto importante per gli scopi della resistenza.

Oltre all'argomento, ho apprezzato davvero tanto i flashback: seguiamo due filoni narrativi: Quella della Yael bambina, sottoposta ad esperimenti disumani ad Auschwitz, e quella della Yael contemporanea, occupata a tenere la sua maschera e allo stesso tempo a vincere la corsa...insomma il cambio della persona? Un altro colpo di genio. Insomma immaginate di avere il potere di cambiare aspetto e di entrare così nella vita di un'altra persona, scoprire tutti i suoi segreti. Questo è ciò che gli esperimenti hanno fatto a Yael. 
Questo..."potere" è la cosa più paurosa che ho trovato nel libro. Non riuscirei mai a concepire qualcosa di più...inquietante. Sia per chi ce l'ha e chi lo subisce.


Lo stile dell'autrice è piatto...non mi ha trasmesso emozioni e l'ho trovato sempliciotto e mediocre; purtroppo non mi ha permesso di apprezzare appieno i protagonisti. Le descrizioni invece le ho trovate ben fatte, con una nota poetica, mai pesanti.
Dalla sua però posso dire che c'è un sacco di azione! Del tipo che non vedevo l'ora di riprendere in mano il libro per divorarlo!!
In alcuni parti ho sentito proprio il batticuore dell'attesa, per non parlare del finale.
Non è scontato ed è semplicemente WOW!!! Non me lo sarei mai aspettato e ora sto aspettando che il secondo libro esca in America (sarà vero la stagione autunnale).

Carinissima anche la parte accennata del romance...Il rapporto che Yael ha con Luka è stupendo e anche un po' ironico a mio parere: durante la gara cercano di sabotarsi a vicenda, per finire in improbabili alleanze e sabotaggi -again- 
Avrei continuato a leggere il libro solo per questo.

Per finire? Lettura consigliatissima <3 soprattutto per chi ha amato nome in codice Verity.

VOTO:

4,70

Ditemi voi invece cosa ne pensate, sono curiosa!

Ringrazio la DeAgostini per avermi fornito una copia digitale del romanzo 

Un grosso abbraccio e buonissime letture a tutti xxx
Nora A.

Nessun commento:

Posta un commento