Eccoci di nuovo qui, al caldo cocente, a parlare di libri. I bei libri che spero vi stiano accompagnando sotto gli ombrelloni o magari su una bella casetta in montagna, forse al refrigerio dell'aria condizionata in biblioteca. Ma per chi, come me, di biblioteche in città non ne ha (funzionanti, almeno), vive troppo distante dalla montagna e non può andare al mare per vari motivi, i libri sono gli unici compagni di viaggi che posso avere. Viaggi con la fantasia, s'intende. Magari leggendo il nostro libro preferito, in giardino, bevendo tè e con un bel sottofondo musicale?
E, a proposito di musica, a chi non è mai successo di sentire una canzone e pensare "Diamine, è praticamente la copia sputata di questa storia!"? A me sì, e spesso.
Note tra le pagine, rubrica ideata da Clarke del blog Honey, there are never enough books, consiste nell'assegnare ad un libro una canzone.
Oggi è il turno della bellissima canzone Until We Go Down di Ruelle. Da ciò non si deduce che sono fan sfegatata di The Shannara Chronicles, vero? Bene.
Comunque il libro alla cui la voglio abbinare non ha niente a che fare con elfi, alberi magici o demoni, anzi. Uno dei pochi post-apocalittici che ho letto, Poison Princess mi è piaciuto tantissimo, tant'è che da anni mi riprometto di leggerne presto il seguito. Una visione inquietante e macabra della fine del mondo, in un batter d'occhio, attraverso gli occhi di una ragazzina con strane allucinazioni.
L'ho letto fin troppo tempo fa, ma spero presto di trovare il tempo per farlo di nuovo.